L’ITALIA BATTE LA SPAGNA E VA IN SEMIFINALE

Sofferta vittoria degli azzurrini che eliminano i padroni di casa e accedono alle semifinali del torneo.

La Nazionale U22 di basket in carrozzina rompe il tabù-Spagna e conquista matematicamente l’accesso alle semifinali dell’Europeo di categoria in corso a Saragozza. Dopo la vittoria all’esordio contro la Polonia, gli azzurri hanno superato 56 a 51 (15-9; 18-9; 16-14; 7-19) i padroni di casa nella seconda partita del girone, vendicando la recente sconfitta della Nazionale maggiore ai Mondiali coreani dello scorso luglio proprio contro gli spagnoli.

La vittoria è arrivata al termine di una partita incredibile: nonostante i problemi di falli che hanno rischiato di condizionare il match fin dalle prime battute del secondo quarto, l’Italia ha giocato per tre quarti una partita solida e costante, facendo decisi passi in avanti rispetto alla sfida col la Polonia e arrivando fino al +21 nel corso del terzo periodo. Ma proprio quando match e qualificazione sembravano in cassaforte, gli spagnoli hanno saputo rimontare arrivando addirittura a soli 2 punti di svantaggio negli ultimi 2 minuti. Sono stati i liberi di Filippo Carossino a ridare un po’ di ossigeno agli azzurri, quando ormai gli avversari sembravano poter sfruttare fino alla fine l’inerzia della rimonta.

C’è un mix di soddisfazione e rammarico nelle parole dell’allenatore Marco Bergna dopo la fine del match: Abbiamo raggiunto l’obiettivo minimo che ci eravamo prefissi, ovvero la semifinale di questi Europei, e siamo soddisfatti di questo. La squadra per 25-30 minuti ha giocato meglio di ieri, facendo decisi passi in avanti sia in attacco che in difesa. L’ultimo quarto è invece da cancellare: l’unica cosa positiva è stato non buttare via interamente il vantaggio.

Domani la Nazionale U22 giocherà l’ultimo match del girone contro la Germania alle ore 16.45, una sorta di spareggio per assegnare il primo posto nel girone e decidere di conseguenza l’accoppiamento per la semifinale.

LA PARTITA
L’Italia parte bene, andando subito in vantaggio nel corso di un primo quarto chiuso sul 15 a 9. E’ soprattutto Giulio Papi, esordiente centro del Santa Lucia, a guidare l’attacco con 8 punti e 4/4 dal campo. Il vantaggio si allarga nel corso del secondo periodo, quando la panchina azzurra è capace di sopperire alle assenze di Giacomo Tosatto e Filippo Carossino, entrambi costretti prematuramente alla panchina con 3 e 4 falli rispettivamente. Decisivo in questa fase soprattutto l’agonismo di Andrea Giaretti, entrato dalla panchina e subito autore di 9 punti, compresa la tripla sulla sirena del secondo quarto che fissa il punteggio sul 33 a 18. Il terzo periodo sembra in discesa per l’Italia, che amministra senza problemi, arrivando anche sul +21. Da lì in poi però il back out, con la Spagna che piazza un incredibile parziale fino ad arrivare al -2 negli ultimissimi minuti. La rimonta però non riesce ai padroni di casa e i liberi di Carossino regalano agli azzurri vittoria e semifinale.

DIDA:Giulio Papi contro la Spagna
Ufficio Comunicazione FIPIC