Nel silenzio della foresta del Cansiglio per ascoltare la “voce” dei cervi

Escursioni naturalistiche sulle tracce di questi splendidi animali per sentire i loro bramiti

Amate la natura e volete vivere un’esperienza unica?  Dal 27 settembre al 26 ottobre in Cansiglio, lo splendido altipiano che si trova tra le province di Belluno e Treviso, le Guide Alpago organizzano il “Bramito del Cervo”, un’escursione che vi consentirà di ascoltare, e con un po’ di fortuna, osservare, i maestosi cervi che popolano quei boschi, un paradiso incontaminato adagiato in una conca naturale che domina la pianura veneto-friulana, circondato da rilievi ammantati di splendide foreste di faggi e abeti. Un luogo per certi versi aspro, la cui natura carsica si manifesta nella presenza di doline, inghiottitoi e voragini di grande suggestione. Il Cansiglio è un luogo abitato fin da tempi antichissimi, che riserva sorprese anche a chi ama la storia e le tradizioni locali e che offre una serie di attività sportive oltre al trekking, come il golf, l’equitazione, l’escursionismo in mountain bike.

Il ritrovo per chi vuole sentire il “canto” dei cervi è previsto al Rifugio Escursionistico Casa Vallorch in Pian Cansiglio nel tardo pomeriggio (in orario da concordare al momento della prenotazione). Prima di avventurarsi per la prima escursione serale, le Guide Naturalistico Ambientali vi illustreranno le caratteristiche principali del cervo, per poterne comprendere i comportamenti. Al termine della prima escursione si rientrerà al Rifugio (o presso un locale convenzionato) per la cena e il pernottamento. Ma la sveglia suonerà all’alba per portarvi nel cuore del bosco una seconda volta, sempre alla ricerca dei cervi. Al rientro è prevista la colazione in Rifugio.

L’età minima per la partecipazione è 10 anni. Durante l’escursione i gruppi non saranno numerosi (circa 20 persone) per ridurre il rischio di essere sentiti. Per avere maggiori informazioni circa l’escursione (abbigliamento idoneo, materiali ecc) e per prenotare, rivolgersi a: Guide Alpago Cansiglio (334- 3458496 / www.guidealpagocansiglio.it). Va comunque specificato che la prenotazione è obbligatoria entro cinque giorni la data dell’evento.

Quota di partecipazione

65 € a persona con pernottamento / 45 € a persona senza pernottamento

Oltre ad offrire numerose esperienze dal carattere naturalistico, l’Alpago è ricco anche nei sapori. Nei diversi locali della zona, tra cui due ristoranti stellati, il Dolada (www.dolada.it / 0437- 479141) e il San Lorenzo (www.locandasanlorenzo.it / 0437 – 454048), è possibile assaporare il famoso e prelibato Agnello dell’Alpago, in tutte le sue declinazioni.

Ufficio Stampa

AIT DOLOMITI