Pescara 5 – 7 settembre 2014

Il Marina di Pescara ospiterà il Campionato italiano di Pesca da traino da venerdì 5 a domenica 7 settembre. L’evento è stato presentato questa mattina e prevede la partecipazione di 19 equipaggi, provenienti da tutta Italia. La manifestazione è organizzata dall’Assonautica provinciale di Pescara, in collaborazione con il Marina di Pescara e l’associazione dilettantistica di pesca sportiva “Dolphin club”, affiliata alla Federazione nazionale Pesca sportiva Fipsas. Il tricolore è stato illustrato questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla presenza di Francesco Di Filippo, presidente dell’Assonautica Pescara, Daniele Becci, presidente della Camera di Commercio di Pescara, Maurizio Scurti, presidente di Dolphin Pescara, Amedeo Saraullo, presidente regionale della FIPSAS, Riccardo Colazilli, presidente del Marina di Pescara e di Erminio Di Filippo della Caritas. Presente, tra gli altri, il campione italiano uscente e del mondo Stefano Monte.

Le strutture del Porto turistico saranno teatro di tutte le prove del campionato. Gli equipaggi sono composti ognuno da 3 elementi a cui vanno aggiunti i giudici, i dirigenti federali, i giornalisti e i rappresentanti delle aziende di settore. Le gare entreranno nel vivo venerdì e sabato, con la possibilità di recupero prevista per domenica 7 settembre. Gli equipaggi favoriti a conquistare il titolo italiano sono LNI Rapallo (campione uscente), Stella Maris Imperia, Cecina e Catania. L’Abruzzo sarà in gara con due squadre: la Dolphin Pescara, su imbarcazione Mose’, composto da Maurizio Scurti, Paolo Di Nizio e Ivan Chiacchiaretta. L’altro equipaggio abruzzese è il Kinetic Lanciano, su imbarcazione Blu Max, composto da Luigi Potenza, Luigi Cerrone e Lucio Mausoleo. Si prevede la pesca di tonnetti alletterati, sgombri, lampughe, barracuda e suri. L’intero pescato, bottino della due giorni di gara, verrà donato alla Caritas di Pescara. Sabato 6 settembre, alle 18.30, e’ prevista la proclamazione dell’equipaggio campione d’Italia 2014 che parteciperà ai mondiali, in programma a dicembre in Messico. Alle 20 si terrà la serata di gala al ristorante Franco all’interno del Marina con la partecipazione di tutti gli equipaggi.

“Il ritorno di immagine e la ricaduta economica della manifestazione – ha sottolineato il presidente della Cameria di Commercio Daniele Becci – sono del tutto evidenti: il Marina è già su tutti i calendari nazionali, la stampa di settore se ne parla e se ne parlerà ancora, così come i servizi televisivi già garantiti da Sky ed emittenti nazionali di settore, anche per gli obiettivi che la Dolphin vuole raggiungere, visto che con il presidente Di Filippo si parlava di organizzare un campionato europeo proprio a Pescara. Voglio dare il benvenuto agli equipaggi, a noi interessa far conosce il Marina di Pescara e questi eventi sono i migliori per farlo. I miei più vivi complimenti anche per aver pensato ad una soluzione di beneficenza con il pescato a favore della Caritas, per non dimenticare chi in questo momento ha problemi più grandi”. Francesco di Filippo, Presidente dell’Assonautica Pescara è soddisfatto di aver contribuito con la Dolphin Pescara all’organizzatore della kermesse: “E’ questo il ruolo che la nostra associazione deve avere, cioè quello di consentire ai diportisti e agli operatori del settore di svolgere manifestazioni del genere. Il Porto turistico e la città di Pescara otterranno quindi sicuri benefici di immagine”.

Presente anche il presidente dela Marina di Pescara Riccardo Colazilli ha accolto con entusiasmo la kermesse: “Il Marina ha accolto favorevolmente questa manifestazione e si è attivata per farla arrivare a Pescara. Il nostro porto è una vetrina importante per l’intera città e può portare economia per il rilancio delle imprese locali. Confidiamo in eventi sempre più importanti per rilanciare il Marina di Pescara. Faccio le mie congratulazioni alla Dolphin per aver organizzato un campionato italiano con numerosi partecipanti e che in 29 edizioni è la seconda volta, che si svolge nell’Adriatico”.

Il presidente regionale della Fipasas Amedeo Saraullo ha portato il saluto del presidente nazionale: “Maurizio Scurti della Dolphin voleva organizzare un campionato italiano e ci è riuscito grazie ad Assonautica, Camera di Commercio e Marina di Pescara nel migliore dei modi. Questa struttura ben messa non ha bisogno di pubblicità per la sua felice collocazione, per questo speriamo nell’organizzazione di un evento più importante. Per noi il campionato italiano rappresenta un test importante. Incrociamo le dita per il tempo, affinché sabato pomeriggio tutti i partecipaitni possano portare a casa un bel ricordo”.

Maurizio Scurti, organizzatore dell’evento ha raccontato le varie fasi di preparazione: “Orgoglioso e contento di aver organizzato una manifestazione come questa. Domani ci sarà alle 18 la presentazione di tutti gli equipaggi, mentre le gare si svolgeranno venerdì e sabato dalle ore 8 alle 14. Gli equipaggi saranno supportati della Croce Rossa e dalla Guardia costiere. Alle 14.30 di sabato verrà effettuata la pesa del pescato presso l’anfiteatro e alle 18 ci sarà la proclamazione del campione italiano. Il pescato verrà dato tutto in beneficenza. Chi vince a Pescara rappresenterà l’Italia ai mondiali”.

Erminio Di Filippo, della Caritas ha spiegato che la donazione verrà utilizzata alla mensa della Cittadella della Caritas, in via Alento per i 150 pasti che servono quotidianamente a pranzo e a cena: “Gli ospiti sono molto diversi rispetto agli anni passati e oggi ci sono anche tanti italiani, famiglie che vengono assistite con minori, alle quali consegnamo i pasti a casa. Per noi avere una collaborazione del genere è importante, speriamo quindi che la pesca sia abbondante”.

Ufficio Stampa Assonautica Pescara