Nel fine settimana l’edizione 2014 del Gran Premio di Formula 1
Si è svolta questa mattina presso la sala stampa “Tazio Nuvolari” dell’Autodromo Nazionale di Monza la presentazione dell’85° Formula 1 Gran premio d’Italia che si svolgerà nel prossimo fine settimana ove la redazione di Sportiamoci sarà presente per tenerVi aggiornati.

A fare gli onori di casa i nuovi presidenti dell’Automobile Club Milano Ivan Capelli (nella foto sotto) e della Sias (la società che gestisce l’Autodromo Nazionale di Monza) Andrea Dell’Orto.


Da giovedì 4 settembre a domenica 7 lo sport motoristico mondiale punterà i suoi riflettori sul circuito brianzolo che dal 1922, anno della sua costruzione per volontà dell’Automobile Club Milano è universalmente riconosciuto come “il tempio della velocità”
Da allora ospita il Gran premio d’Italia (eccetto che per cinque edizioni che si sono svolti in altri impianti per cause di forza maggiore) rappresentando così la pista più “antica” del calendario della Formula 1.
A sette gare dalla conclusione del Campionato Mondiale Monza è infatti il 13° appuntamento stagionale, prosegue l’appassionante contesa in casa Mercedes per la testa della classifica.
Dopo le scintille in Belgio che molte polemiche hanno sollevato, Nico Rosberg ha consolidato il suo primato in classifica portando a 29 punti il suo vantaggio sul compagno di squadra Lewis Hamilton.
Molta attesa è riposta anche per il “terzo incomodo” quel Daniel Ricciardo che con il suo sorriso e con le sue tre vittorie Ci tiene a fare la parte dell’outsider.

Ma il pubblico di casa si aspetta ovviamente o meglio sogna la prima vittoria stagionale della Ferrari!

Altri motivi di interesse sono quelli relativi al ritorno del motore turboe alle velocità che verranno raggiunte dalle monoposto: a questo proposito ci si chiede se riusciranno a suoerare i picchi registrati in gara nel 2004 da Antonio Pizzonia su Williams (369,9 km/h) e nel 2005 da kimi Raikkonen su McLaren (370,1 k/h).

Non ci resta cha augurare a tutti gli sportivi delle 4 ruote un Buon Gran Premio!

La redazione di www.sportiamoci.it
credit foto M. Ravinale