Una importante iniziativa segnerà le prossime settimane per gli sport sferistici: torna infatti il campionato nazionale di serie A e di serie B di bracciale, promosso dalla Fipap.

Dall’incontro di tutti gli addetti ai lavori, avvenuto a Faenza nel mese di giugno, alla presenza del vicepresidente Stefano Dho e del responsabile nazionale degli sport affini, Arturo Voglino, vero motore dell’iniziativa, è partito il progetto di proporre nuovamente il campionato italiano.

 

Presa la decisione e messisi tutti all’opera tante le squadre che hanno formalizzato la propria partecipazione, tanto che sono ben tredici le formazioni iscritte che coprono la Toscana, la Romagna, le Marche, il Piemonte e la Liguria. Un successo strepitoso che ha spinto la Fipap a formare nella prima fase quattro raggruppamenti territoriali: uno in Piemonte, uno in Toscana, uno in Romagna e uno nelle Marche. Le squadre vincenti dei vari raggruppamenti andranno poi a contendersi lo scudetto nazionale di serie A a Treia, mentre le squadre seconde classificate si affronteranno per conquistare il titolo di serie B a Faenza (RA).

Il primo raggruppamento è previsto sabato 6 settembre presso l’arena di Treia dove si sfideranno le due rappresentative di Treia, una di Cingoli e una di Macerata; domenica 7 settembre si giocherà invece presso lo sferisterio di Faenza, dove si incontreranno la formazione locale, quella di Sant’Arcangelo di Romagna e quella di Mondolfo della provincia di Pesaro. Il 9 settembre a Torrita di Siena si incontreranno quindi la formazione di casa, la squadra di Monte San Savino e quella di Chiusi.

L’ultimo raggruppamento si svolgerà in Piemonte, in data e luogo da definire, ma presumibilmente nella seconda settimana di settembre.

Ufficio Stampa FIP