Uno dei componenti della Nazionale Under 20 sarà a disposizione dell’area pitturata biancorossa: Pallacanestro Trieste 2004 è infatti lieta di comunicare l’ingaggio del giocatore Leonardo Marini per la prossima stagione di serie A2 Gold.
L’atleta – centro di 206 cm, nato il 18 settembre 1995 – è cresciuto nelle fila del Petrarca Padova, formazione della sua città natale: con tale casacca ha disputato le annate 2010/11 e 2011/12, alternandosi tra prima squadra (quest’ultima militante nel campionato di C Regionale) e formazione Under 17.

Nel 2012/13 il giocatore si è trasferito a Siena, venendo inserito nel settore giovanile della Mens Sana e – grazie al doppio tesseramento – disputando il campionato di DNB con la Costone (4.6 punti di media a partita). Nella passata stagione, Marini è entrato nel giro della 1° squadra della MPS, disputando con la stessa maglia anche il campionato Under 19 Eccellenza (12.6 PPG, 10 rimbalzi e il 40% totale al tiro). Nello scorso mese di giugno, il giovane centro ha fatto inoltre parte della spedizione azzurra in Grecia per l’Europeo U20, con 7 partite giocate e la media di 1.7 PPG e 0.6 rimbalzi in 7 minuti di utilizzo per singolo match.

Leonardo Marini, attualmente di proprietà di Umana Reyer Venezia , arriva alla Pallacanestro Trieste 2004 con la formula del prestito annuale: “E’ un giovane molto interessante, che potrà crescere nel migliore dei modi in un ambiente come il nostro” è il commento del Presidente biancorosso Mario Ghiacci. “Marini, che ha già maturato alcune importanti esperienze anche con le Nazionali giovanili, è un altro tassello che si va a inserire nel nostro progetto dei giovani e che conferma ulteriormente il nostro proficuo rapporto di collaborazione con la società orogranata di Venezia”.

Alessandro Asta
Uff.Stampa Pallacanestro Trieste 2004