L’ippodromo di Chilivani ospiterà domenica 31 agosto il Campionato del Mediterraneo dei purosangue arabo

Tra i fantini iscritti anche Mirco e Cristian Demuro

Giornata storica per il galoppo sardo che proporrà due corse internazionali riservate ai purosangue arabo e vedrà la partecipazione di alcuni dei migliori fantini italiani. L’Unione Ippica del Mediterraneo, nata nel 2008 per riunire diversi ippodromi e confrontare le realtà mediterranee del galoppo e del trotto, ha chiesto al Dipartimento di Ricerca per l’Incremento Ippico dell’Agenzia Agris Sardegna e all’ippodromo di Chilivani di organizzare due corse di livello internazionale ad invito. Un riconoscimento all’attività di promozione dell’allevamento del purosangue arabo in Sardegna che ha dimostrato di sapersi distinguere anche oltre i confini nazionali.

Le due corse clou della giornata che si disputerà domenica 31 agosto all’ippodromo “Don Deodato Meloni” di Chilivani sono il Premio Campionato del Mediterraneo dei purosangue arabo riservato ai soggetti interi e femmine di 4, 5 e 6 anni di purosangue arabo riconosciuti dalla WAHO (World Arabian Horse Organization) con montepremi di 30 mila euro e il Premio dell’Unione Ippica del Mediterraneo riservato ai 3 anni, riconosciuti dalla WAHO, con 20 mila euro di montepremi. Le due corse sono finanziate dall’Agris. Le iscrizioni chiudono il 21 agosto alle ore 12. La 1^ edizione del Campionato del Mediterraneo si è tenuta all’Ippodromo di Cagnes Sur Mer.

Al momento hanno aderito tre cavalli stranieri, uno dall’Algeria e due dalla Francia. Purtroppo per la situazione conflittuale della Libia hanno dichiarato forfait altri dieci cavalli provenienti da Libia, Marocco e Tunisia. Non essendoci porti in Italia abilitati a far entrare animali vivi nel nostro territorio dovevano transitare dalla Francia, per risparmiare i tre Paesi avevano organizzato una trasferta insieme che avrebbe avuto la durata di circa 15 giorni.

Prevista la presenza dei migliori fantini italiani nel mondo, quasi tutti sardi o di origine sarda. Già sicuri i fratelli Mirco e Cristian Demuro. In 20 anni di carriera, Mirco Demuro ha sfondato il muro delle 2.800 vittorie con 105 milioni di somme vinte. Tra i successi più prestigiosi la Dubay World Cup, la Japan Cup, le 2000 ghinee e il derby nipponico, le Oaks tedesche, il derby italiano due volte, quello spagnolo e alcune delle classiche in Francia, oltre ad essere stato diverse volte al top in Italia per i guadagni. Il fratello minore Cristian non solo ha conquistato due volte di fila la classifica italiana (stabilendo nel 2012 il nuovo record con 264 vittorie) ma sta brillando anche in Giappone e Francia.