La Pallacanestro Cantù ha ingaggiato per la prossima stagione la guardia statunitense, di passaporto domenicano, James Feldeine.
Feldeine, nato a New York il 26 giugno del 1988 da madre domenicana, proviene dalla squadra spagnola del Baloncesto Fuenlabrada, dove ha militato nelle ultime due stagioni facendo registrare 15,9 punti, 2,7 rimbalzi e 2,6 assist di media a partita nel 2012- 2013 e 13,9 punti, 3 rimbalzi e 3,2 assist a match nella scorsa annata.
Dopo aver frequentato il college a Quinnipiac, chiudendo il suo anno da senior con 16,5 punti, 5,8 rimbalzi e 2,5 assist di media a gara, l’esterno si è trasferito in Spagna firmando un contratto con il Leche Rio Breogan Lugo, in Leb Gold. Feldeine si è immediatamente messo in evidenza nella sua prima stagione europea con 15,2 punti e 3,1 rimbalzi di media a partita, cifre addirittura migliorate nell’annata successiva, giocata sempre con la maglia del Leche Rio Breogan Lugo, terminata con 17,7 punti, 4,1 rimbalzi e 1,7 assist di media a match. L’esterno si è così guadagnato nell’estate del 2012 una chiamata dal Baloncesto Fuenlabrada, in ACB, dove è rimasto negli ultimi due anni affermandosi come una delle rivelazioni del campionato.
Feldeine ha fatto anche parte della Nazionale Domenicana ai Campionati Panamericani 2013 in Venezuela, dando un notevole contributo alla conquista della semifinale da parte della sua rappresentativa con 14 punti, 3 rimbalzi e 2,2 assist di media a gara.

“Con l’ingaggio di Feldeine – commenta il Presidente della Pallacanestro Cantù, Anna Cremascoli – abbiamo completato il nostro roster per la prossima stagione. Siamo riusciti a costruire una squadra intrigante, con tanti giocatori giovani e desiderosi di affermarsi sia in Italia che in Europa. Sono certa che con l’impegno e il lavoro di tutto il nostro staff tecnico, che ritengo un eccellente staff a tutti i livelli, potremo dire la nostra anche quest’anno in un campionato che, con l’eccezione di quattro o cinque formazioni che sono state costruite con risorse nettamente superiori a tutte le altre, sarà interessante e combattuto e noi ci faremo trovare pronti per combattere”.

“Seguivo Feldeine – spiega il Direttore Sportivo dell’Acqua Vitasnella, Daniele Della Fiori – da un paio di stagioni e non ho esitato quando è emersa la possibilità di ingaggiarlo perché ritengo che sia un esterno completo, abile in tanti aspetti del gioco. Concludo con dei doverosi ringraziamenti: se Cantù può ancora vantare un posto nel basket che conta, lo si deve innanzitutto al Presidente, Anna Cremascoli, per quello che ha fatto e continua a fare. In secondo luogo l’AD, Luca Orthmann, per il prezioso lavoro svolto in questi mesi. Infine, ma solo per una questione di tempistica, i nuovi soci che hanno portato una ventata di entusiasmo che sarà fondamentale. Mi auguro vivamente che il loro importante contributo possa essere da esempio per tutti”.

JAMES FELDEINE
Data di nascita: 26/07/1988
Luogo di nascita: New York
Altezza: 193 cm
Peso: 86 kg
Ruolo: Guardia
Nazionalità: Domenicana

CARRIERA
2006- 2010  Quinnipiac (NCAA)
2010- 2012  Leche Rio Breogan Lugo
2012- 2014  Baloncesto Fuenlabrada
2014 – …  Pallacanestro Cantù

Ufficio Stampa
L. ROSSINI