Per fare girare al meglio una società ambiziosa come l’Imolese femminile che si basa sulla crescita del settore giovanile non può mancare un direttore generale esperto che sa benissimo dove andare a lavorare per migliorare le giocatrici sia individualmente che di squadra. Nella società del presidente Milena Gandolfi questa figura corrisponde al nome di Ademaro Mosconi che fa due chiacchiere con noi.

Come hai impostato il lavoro quest’anno?

“Tutto il lavoro è stato programmato minuziosamente insieme ai miei collaboratori tutti, lasciando ai singoli allenatori-istruttori la definizione di tutti i percorsi formativi”.

Sotto quali auspici nasce questa stagione?

“Vogliamo continuità e crescita. Tutti i mister meno uno, già operavano nell’Imolese femminile con ottimi risultati. La stagione sportiva parte con molta determinazione, coscienti di avere a disposizione un gruppo di atlete formidabili”.

Quali sono gli obiettivi dei singoli gruppi?

“Per ogni gruppo è stato definito un obiettivo principale. Per la serie B tutto il nostro lavoro è concentrato sul consolidamento e stabilizzazione di un gruppo di atlete che, nel breve periodo di tre anni, possa competere per il salto di categoria. Tutte le nostre giocatrici devono sentirsi parte integrante di un progetto ambizioso, protagoniste insieme alla società. Il gruppo della Primavera, pieno di giovanissime, non deve raggiungere soltanto risultati di classifica, ma puntiamo sulla crescita sia individuale che collettiva. La formazione dei Giovanissimi Misti è la nostra sfida. Noi le cose le facciamo e abbiamo il coraggio di fare cose nuove. Non solo calcio, lo ripetiamo da tempo. I nostri ragazzi e le nostre ragazze inviano il seguente messaggio: “insieme si cresce”. Per quel che riguarda le Pulcine, dopo 15 anni, riesco di nuovo ad essere presente con questo gruppo. Sarà uno spettacolo. Due nuovi acquisti sono Eleonora Diversi, classe 2004, proveniente dallo Stuoie Lugo e Matteo Halili, classe 2005, proveniente dal Conselice. Sono ragazzini coraggiosi che credono nella nuova avventura.

Infine a settembre riparte questa bellissima iniziativa dell’avviamento, con l’intento di avvicinare bambine e bambini allo sport. Nessuna selezione, solo gioco. Ma il nostro più grande obiettivo è stato comunque già raggiunto: l’Imolese femminile è iscritta regolarmente a tutti i campionati”.

Hai qualcosa da aggiungere?

“Sei un ragazzo nato nel 2000-2001, pensi di non essere apprezzato, sono stati pochi i minuti giocati lo scorso anno, ti piacciono le sfide? Se per te giocare con un compagno o una compagna è la stessa cosa, l’Imolese femminile ti aspetta per inserirti nel gruppo Giovanissimi Misti”.

Mirko Melandri

Ufficio Stampa Imolese femminile acfd

Foto Mosconi e Pulcini