I TECNICI DELLA NAZIONALE IN CALIFORNIA PER AGGIORNAMENTO

Parte domani, con destinazione California, una delegazione di tecnici italiani che vivrà un importante periodo di aggiornamento potendo osservare da vicino il lavoro degli allenatori americani di alcune importanti università. E’ una delle iniziative che fanno parte del percorso di avvicinamento ai campionati europei 2016, dove l’Italia vuole arrivare non solo con la migliore squadra possibile, ma anche con il più alto livello possibile di preparazione tecnica. E’ stato proprio l’head coach della Nazionale John Mackovic a creare le condizioni affinché gli allenatori italiani possano iniziare a fare con continuità delle esperienze di aggiornamento negli Stati Uniti. Questo infatti sarà solo il primo di una serie di viaggi finalizzati ad accrescere il bagaglio di conoscenze dei nostri tecnici.

A partire saranno, accompagnati dal general manager delle squadre nazionali Manfredi Leone, Riccardo Merola (allenatore special team della Nazionale e coach Giaguari Torino), Ivano Ronco (assistant coach Giaguari Torino), Paolo Forneris (assistant coach Giaguari Torino), Davide Giuliano (offensive coordinator della Nazionale) e Daniele Rossi (defensive coordinator della Nazionale). I tecnici saranno ospiti per 10 giorni della University of California di Berkeley, dove giocano i Bears. Ma poi saranno coinvolte anche Stanford University (dove giocano i Cardinals) e San Josè State (dove giocano gli Spartans).

Ufficio Stampa FIDAF

Di seguito alcuni curricula dei Tecnici e le loro dichiarazioni:

Riccardo Merola

“La mia carriera ha inizio alla fine del 1991 quando mi avvicino al Football americano e ai Giaguari Torino. Da giocatore ho militato, oltre ai torinesi, anche nei Blacks Rivoli, Praetorians Aosta ed infine nei Warriors Torino. Nel 1998, in seguito ad un grave infortunio, ho iniziato la mia attività di coach. In un primo tempo mi sono occupato di giovanili e di linebackers nel senior team dei Blacks, diventandone poi defensive Coordinator. Tornato nei Giaguari ho poi proseguito la mia maturazione e sono diventato head Coach prima nel team U19 quindi, a partire dalla scorsa stagione, nel team senior. Simultaneamente all’inizio della mia attività di coach presso i Giaguari nel 2009, fui contattato da Gianluca Leone, allora capo allenatore della Nazionale U19. Con lui ho collaborato fino allo scorso anno, quando John Mackovich mi ha dato la possibilità di realizzare il sogno di diventare coach del Blue Team, più precisamente coordinatore degli Special Teams”.

Daniele Rossi

Dal 1987 al 1990 OL negli Hogs Reggio Emilia

Dal 1991 al 1994 Ol nei Vipers Modena

Dal 1995 al 1999 Ol/Fb negli Hogs Reggio Emilia

Dal 2004 al 2008 assistant defensive coordinator hogs reggio Emilia

Dal 2009 al 2012 defensive coordinator Hogs Reggio Emilia

2013 headcoach hogs reggio emilia

2014 defensive coordinator giants Bolzano

Blue team Italy

2009 defensive coordinator

Dal 2010 al 2013 ass. Coach Db

2014 defensive coordinator

Davide Giuliano

“Quando coach Mackovic mi ha chiesto in quale college sarei voluto andare, considerato che il mio sistema di gioco è fondamentalmente basato sui concetti del sistema Air Raid di Mike Leach e Hal Mumme, ho cominciato una lunga ricerca, dato che i due fondatori del sistema risultano a me eccessivamente “radicali” nella supremazia della fase aerea su quella delle corse ho cominciato a studiare alcuni loro ex assistenti e le loro personali interpretazioni del sistema di gioco. Head Coach di CAL è Sonny Dikes, ex WR coach di Mike Leach ai tempi di Texas Tech ed ex WR coach di Hal Mumme a Kentucky, dove Leach era Offensive Coordinator. Offensive Coorinator a CAL è coach Tony Franklin, già nello staff di Sonny Dykes a Lusiana Tech e RB coach a Kentucky per Hal Mumme. In definitiva due discepoli dell’Air Raid originale che hanno saputo però evolvere i loro sistemi rimanendo al passo con i tempi. Anche il DC di CAL Art Kaufman proviene dall’università di Texas Tech”

Esperienza da giocatore: Elephants Catania dal 1992 al 2008 Palermo Cardinals 1999 Carrick Fergus Knights 1998 Blue Team Italia 1999 (IFAF WC – Palermo)

Esperienza da allenatore Elephants Catania dal 2000 Blue Team Junior 2003

Blue Team Senior NFLI 2006-2008 (OL-RB coach) Blue Team Senior FIDAF 2012 (QB coach/assistant HC) Blue Team Senior FIDAF 2012 a oggi Offensive Coordinator.