APRONO LE ISCRIZIONI AL 20 RALLY INTERNAZIONALE VALLI CUNEESI

Dronero (Cn). Conto alla rovescia per il più importante rally piemontese dell’annata 2014, il rally internazionale delle Valli Cuneesi, la cui edizione numero 20 è in programma a Dronero da giovedì 4 a sabato 6 settembre. Aprono infatti il 6 agosto le iscrizioni, che chiuderanno il 1^ settembre (il 30 agosto per gli equipaggi svizzeri).

TRE GARE IN UNA AL RALLY VALLI CUNEESI 2014

Tre gare in una quest’anno, per l’evento organizzato dallo Sport Rally Team di Piero Capello & C: competizione internazionale, nazionale e quella dedicata alle storiche. La formula Irc cambia quest’anno e si arricchisce. Ogni gara si sdoppia. E così “anche a Dronero – anticipa il patron Piero Capello – ci saranno un ”classico” Rally internazionale delle Valli Cuneesi, lungo circa 450 km, con 11 prove speciali per 122 km che ricalcano l’edizione 2013 – ma già lavoriamo a rilevanti novità logistiche per il 2015 – in parallelo a un inedito Rally nazionale delle Valli Cuneesi, di circa 80 km, 9 ps, organizzato per poter accogliere quegli equipaggi che, sprovvisti della  licenza internazionale, non avrebbero potuto essere della partita. Novità anche la Power Stage, speciale classifica stilata su una singola prova speciale sorteggiata prima del via, come già avviene nel mondiale”. Il Trofeo Power Stage, quest’anno riservato alla classifica assoluta e alla classe Super 1600, prevede un montepremi di 5mila per ciascuna classifica. Risulterà vincitore chi avrà totalizzato, a fine serie, il punteggio più alto, senza scarti. I punteggi,  indipendenti, non si sommeranno a quelli della classifica di campionato. “Adrenalina garantita”, assicura Capello. Il Valli Cuneesi, come ultima gara di Campionato, avrà il massimo coefficiente (1,5). Nel 2013 vittoria del comasco Corrado Fontana in coppia con Giovanni Agnese di Boves (Cuneo) su Ford Focus Wrc (Bluthunder Racing Italia).

Non mancherà infine il rally storico, nona edizione, valida anche per la Coppa Svizzera auto storiche, con partenza in coda alle moderne e arrivo prima. Sarà, come negli anni passati, un vero rally storico con percorso cronometrato di circa 110 km, su 10 ps.

AL VALLI CUNEESI SI DECIDE IL TITOLO INTERNATIONAL RALLY CUP 2014

Per la prima volta sarà il Piemonte ad ospitare la finalissima dell’International Rally Cup Pirelli, campionato in cinque gare che nel 2014, al suo dodicesimo anno di attività, metterà in palio un montepremi globale superiore ai 400mila euro, fra premi in denaro (230mila euro), partecipazioni agonistiche gratuite, ed altri bonus. Il percorso dell’internazionale, 465 km totali su asfalto, si fonda su undici prove speciali (120 km). Come negli ultimi anni, è aperto a equipaggi elvetici in gara per il Campionato Svizzero Rallyes. In aggiunta, svariate altre titolarità, come la validità per il Campionato Piemonte e Valle d’Aosta (coeff 2), i sempre affollati e spettacolari Trofei monomarca (Trofeo Renault Clio R3C, Trofeo Twingo R2B e Corri con Clio), il Challenge delle Polizie, il memorial Johnny Cornaglia. I percorsi delle prove speciali, analoghe al 2013 come tragitti e distanze, sono cinque, Brondello, Valmala, Colle San Maurizio, Madonna del Colletto, Montemale, tutte da ripetere due volte, salvo l’ultima, da effettuare tre volte.

LA VERSIONE NAZIONALE

Sono invece otto le ps del 1^ Valli Cuneesi nazionale (circa 350 km, di cui 80 cronometrati), valido per Irc Pirelli, Campionato Piemonte e Valle d’Aosta (coeff 1,5), aperto agli equipaggi privi di licenza internazionale.

In coda gareggeranno infine le vetture in gara nel 9^ Rally storico del Cuneese, valido anche per la Coppa Svizzera auto storiche, 410 km totali di cui circa 110 cronometrati, articolati su 10 prove. Le veterane saranno, appena dopo le vetture partecipanti al nazionale, le prime a tornare in pedana.

La Val Maira e tutti i territori occitani dei dintorni si preparano insomma al “tutto esaurito” che da sempre accompagna la gara, più che mai quest’anno che proprio Dronero ospita la finalissima della serie Irc.

Ricco l’insieme di eventi collaterali, a partire da miss Rally, le cui iscrizioni chiudono il 30 luglio, che fungerà da preludio la sera di giovedì 4 settembre.

Cambia quest’anno il quartier generale dell’organizzazione che globalmente ancora una volta vedrà impegnati nell’evento un migliaio di addetti, calcolando le diverse figure di ogni ordine e grado. Il cuore pulsante si sposta infatti nel rinnovato teatro comunale Iris di piazza Martiri.

Sul gradino più alto del podio, nel 2013, era salito il comasco Corrado Fontana in coppia con Giovanni Agnese di Boves (Cuneo) su Ford Focus Wrc (Bluthunder Racing Italia). Il campionato Irc, dopo la quartultima prova, il Casentino, è più aperto che mai, coi primi 5 equipaggi racchiusi in appena 70 punti.

GLI ORARI DEL VALLI CUNEESI

La partenza è fissata per venerdì 5 settembre alle 17 da piazza Manuel. Le prove speciali, come già l’anno scorso, saranno articolate su due giorni, quattro in programma lo stesso venerdì, le altre sette il giorno dopo.

In sostanza il venerdì si svolgerà, per tutte e tre le gare, un doppio passaggio sulle ps Brondello e Valmala, inframezzato da riordino a Venasca e parco assistenza a Villar S.Costanzo, con ritorno a Dronero entro le ore 22.00 per riordino notturno; il sabato, uscita dal riordino alle ore 9,30, partenza della prima ps alle ore 10,40; poi, duplice passaggio sulle ps Colle San Maurizio e Madonna del Colletto, con invece tre passaggi sulla Montemale.

Arrivo finale scaglionato nel pomeriggio di sabato 6 settembre: il rally nazionale a partire dalle ore 16,40, le storiche dalle ore 18.00 circa, l’internazionale dalle ore 18,30.

Info: 011-9771993 www.sportrallyteam.it

IL CALENDARIO INTERNATIONAL RALLY CUP 2014

11/12 aprile 1° Rally Elba Internazionale – 3° Rally Elba nazionale

10/11 maggio 21° Rally Internazionale del Taro – Rally Nazionale del Taro

13/14 giugno 31° Rally Internazionale Prealpi Orobiche – Rally Nazionale Prealpi Orobiche

11/12 luglio 34° Rally Internazionale Casentino – Rally Nazionale Casentino

5/6 settembre 20° Rally Internazionale Valli Cuneesi – Rally Nazionale Valli Cuneesi

Ufficio Stampa

Jada Ferrero