E’ partita al Comunale di Qualiano la quarta settimana di ritiro dell’AIC Equipe Campania. Circa 60 i calciatori presenti agli ordini dello staff diretto dal tecnico Monaco e dai preparatori Esposito e Bianco, con alcuni nuovi arrivi che prendono il posto di elementi che pian piano stanno trovando squadra. Al termine dell’allenamento si è concesso ai microfoni Crescenzo Liccardo …

centrocampista classe ’91 ex Ischia: “Quello dello scorso anno è stato un campionato bellissimo, forse il migliore della mia breve carriera. La promozione è stata la vittoria del gruppo, ringrazio tutti i miei compagni per un’annata che ricorderò sempre. Qui all’Equipe Campania ho trovato un ambiente bellissimo e sono onorato di farne parte: ci sono persone splendide, da mister Monaco ad Antonio Trovato e a tutto lo staff, ogni giorno a nostra disposizione per renderci pronti in vista delle chiamate che verranno. Il mercato in Lega Pro sicuramente è diverso rispetto a qualche anno fa. Gioco da quattro anni in questa categoria ed oggi è più complicato trovare squadra. Da un certo punto di vista gli effetti sono positivi, perché scende in campo chi merita davvero e anche il livello della serie D si alzerà notevolmente, visti i tanti giocatori che scenderanno di categoria. Mercato? I contatti non mancano, aspetto la chiamata giusta. Per me l’importante è giocare a calcio: Nord, Sud, Centro, cambia poco. Il pallone è la mia vita”. Ha rilasciato delle dichiarazioni anche Mario Follera, difensore centrale di piede sinistro classe ’83 che nell’ultima stagione ha militato nel San Severo: “Quando a dicembre sono arrivato eravamo penultimi a 11 punti – dice il calciatore originario di Pozzuoli -. La situazione era difficile, ho accettato una bella sfida convinto che l’avrei vinta ed infatti è stato così, salvandoci addirittura con una giornata d’anticipo”. Follera è un habitué dell’Equipe Campania: “Dobbiamo solo ringraziare Antonio Trovato, che per me è un amico nella vita e non solo nel calcio, per tutto ciò che ci mette a disposizione. Gli altri anni mi sono allenato qui solo per una settimana visto che ad agosto avevo già squadra, ma oggi si fa più fatica perché le società hanno i loro problemi. Qualche chiamata c’è stata ma non ho raggiunto nessun accordo: aspettiamo con pazienza ed intanto ci alleniamo qui senza mollare un centimetro e dando sempre il massimo”.

 

Non solo allenamenti. Anche questa settimana il programma delle amichevoli è ricco e si comincia domani, martedì 5 agosto, alle 17 contro il Marcianise in quel di Serino, provincia di Avellino. Come sempre, l’ufficio stampa dell’AIC Equipe Campania di Qualiano curerà la radiocronaca in diretta dell’evento: il link verrà pubblicato sulla pagina fan di Facebook “Equipe Campania Soccer”, su www.sportcasertano.it, www.zero-zero.it e www.tuttocalciocampano.it pochi minuti prima del calcio d’inizio e sarà possibile ascoltare la radiocronaca sia attraverso il computer, sia tramite dispositivi smartphone (in questo caso è necessario scaricare l’app gratuita Spreaker Radio). Sarà possibile ascoltare la radiocronaca anche in differita cliccando sullo stesso link.

Nico Erbaggio
Addetto stampa AIC Equipe Campania – sede di Qualiano (Na)

Nella foto Mario Follera