FEDERAZIONE ITALIANA TIRO CON L’ARCO
Coppa del Mondo (4^ prova) – Wroklaw (Pol)

E’ pronta a partire la 4^ tappa di Coppa del Mondo che vedrà alcuni giovani arcieri pronti a fare esperienza con la Nazionale Senior. Pagni e Tonioli nel compound puntano alla finalissima di Losanna
Concluso da poco il Campionato Europeo, l’Italia è già ripartita alla volta di Wroklaw, in Polonia, dove si disputerà dal 5 all’11 agosto la quarta tappa di World Cup. Si tratta dell’ultimo appuntamento che deciderà quali saranno gli otto migliori arcieri ed arciere delle divisioni olimpica e compound che accederanno alla finalissima che si svolgerà a Losanna, in Svizzera, dal 5 al 7 settembre.

LA CLASSIFICA GENERALE DI COPPA
Per gli azzurri dell’olimpico sarà molto difficile raggiungere la finale, considerati i punteggi acquisiti nelle precedenti tappe. Solamente Michele Frangilli, Natalia Valeeva e Guendalina Sartori compaiono nella classifica provvisoria: i primi due con 5 punti all’attivo, mentre la Sartori ne ha realizzati 11 (e al momento l’ultimo posto utile disponibile conta 25 punti nel maschile e 23 nel femminile). Servirebbe quindi una prestazione da medaglia d’oro per scalare la classifica e sperare..
Discorso ben diverso nel compound per quanto riguarda Sergio Pagni e Marcela Tonioli che nutrono più di una speranza di raggiungere la finale. Pagni è 10° con 20 punti, ad una sola lunghezza dall’8° posto, mentre la Tonioli è 10^ con 18 punti a 7 lunghezze dall’ultimo posto utile per qualificarsi.

GLI AZZURRI IN GARA
Vista la situazione, il Responsabile Tecnico della Nazionale Olimpica Wietse van Alten ha deciso di far fare un’esperienza probante a dei giovani atleti che hanno già esordito tra i Senior ma che non si erano mai confrontati con la Coppa del Mondo. Al fianco dei Campioni Olimpici in forza all’Aeronautica Militare Mauro Nespoli, Michele Frangilli e Marco Galiazzo ci sarà infatti lo junior David Pasqualucci (Arcieri Torrevecchia). Nel ricurvo femminile insieme a Natalia Valeeva (Castenaso Archery Team) e a Guendalina Sartori (Aeronautica Militare) ci saranno due azzurre che si sono distinte nell’ultimo Grand Prix salendo sul podio: Sara Violi (Arcieri Sarzana) e la junior Loredana Spera (Arcieri del Sud), vincitrice del titolo europeo giovanile a squadre.
Per la divisione compound, convocati dal coach Tiziano Xotti, ci saranno Sergio Pagni (Arcieri Città Di Pescia), Mauro Bovini (Arcieri Montalcino) e Luigi Dragoni (Arcieri del Roccolo), vincitori del bronzo agli Europei in Armenia, mentre nel femminile Laura Longo (Arcieri Decumanus Maximus), Marcella Tonioli (Arcieri Franciacorta) e Anastasia Anastasio (Marina Militare).
Gli azzurri contano sulla presenza del Consigliere Federale Luciano Spera come Capo Missione, del Responsabile Tecnico Olimpico Wietse van Alten, del Tecnico Olimpico Ilario Di Buò e del fisioterapista Francesco Varone.

IL PROGRAMMA
Dopo i tiri di prova ufficiali di martedì 5 agosto, gli azzurri andranno sulla linea di tiro per la gara di qualifica (70m Round per l’olimpico e 50m Round per il compound) mercoledì 6 agosto. Nel pomeriggio della stessa giornata si svolgeranno anche le eliminatorie a squadre miste. Giovedì 7 agosto sarà la volta delle eliminatorie individuali, venerdì si disputeranno le eliminatorie a squadre, mentre sabato 9 agosto si decideranno i podi del compound e domenica 10 agosto si chiude con le finali dell’olimpico.

Entrambi i giorni delle finali verranno trasmessi in diretta streaming sul canale ufficiale youtube World Archery

Guido Lo Giudice
Ufficio Stampa FITARCO
Nella foto GUENDALINA SARTORI