Nel giorno in cui la Lega emette i calendari del prossimo campionato di serie A2 (esordio il 2 novembre sul campo del Club Italia), il Neruda Volksbank Sudtirol ufficializza l’ultimo atto della campagna acquisti. Ed è un vero e proprio botto: il posto 2 occupato l’anno scorso dall’americana Sha’Dare McNeal e dalla siberiana Natalia Korobkova sarà ricoperto dall’estone Anna Kajalina, un opposto di 205 cm che arriva a Bolzano per riscattare la sfortunata stagione vissuta a Montichiari. L’anno scorso infatti la 23enne di Narva ha dovuto fare i conti con un doppio infortunio al ginocchio ed un’operazione che l’hanno tenuta lontana dai campi praticamente per tutta la stagione.

Ma ecco il commento di coach Fabio Bonafede, che l’ha fortemente voluta: œDopo tre anni in A1 a Piacenza dove ha trovato poco spazio, Anna è esplosa in A2 a Pavia portando la Riso Scotti alle semifinali playoff e finendo al terzo posto tra i bomber con 487 punti. Nella passata stagione invece è stata bloccata dagli infortuni al ginocchio, adesso è completamente ristabilita e arriva a Bolzano con tanta voglia di riscatto. I suoi centimetri ma soprattutto la sua tecnica e la sua grinta daranno una grande spinta alla squadra.

Soddisfattissimo anche il presidente Rudy Favretto: œSono orgoglioso di poter annunciare l’arrivo di un’atleta di questo spessore. Sono certo che Anna Kajalina darà un grande contributo alla squadra e ci aiuterà a raggiungere il nostro obiettivo principale: migliorarci di anno in anno.

Con l’arrivo dell’opposto estone il roster allestito dal presidente Favretto, da coach Bonafede e dal dg Porzio è ora al completo. Queste le dodici giocatrici che vestiranno la maglia del Neruda Volksbank Sudtirol nella prossima stagione, da integrare eventualmente durante l’anno con qualche atleta delle giovanili:
Alzatrici: Lena MÃllers (GER, dalla Igor Gorgonzola Novara-A1) e Aurora Bonafini (dal Trentino Rosa-B1)
Schiacciatrici: Anna Kajalina (EST, dalla Metalleghe Sanitars Montichiari), Valeria Papa (confermata), Noemi Porzio (confermata), Francesca Trevisan (da Le Ali Padova-B1) e Kathrin Waldthaler (confermata).
Centrali: Elena Gabrieli (dall’ES Le Cannet-Ligue A), Vittoria Repice (dalla Corpora Gricignano-A2), Sara Bertolini (confermata) e Giuditta Lualdi (dallo Junior Casale-B1).
Libero: Giulia Bresciani (dal VBC Casarza Ligure-B2).

foto (di Lega Volley Femminile)
Ufficio stampa Neruda Volksbank Sudtirol Bolzano
Paolo Florio