Latvala porta la Polo R WRC al successo in Finlandia

Ogier, secondo, firma la doppietta VW

 

Meglio di così non poteva andare per l’equipaggio tutto finlandese della Polo R WRC Latvala/Anttila: vittoria nel rally di casa, dopo una gara appassionante chiusa con appena 3,6 secondi di vantaggio sul compagno di team Ogier. Nel Rally di Finlandia, quindi, la Volkswagen ha conquistato la quinta doppietta stagionale e, con Mikkelsen quarto classificato, ha eguagliato il miglior risultato nel WRC 2014 ottenuto lo scorso maggio in Argentina.

Latvala e Ogier hanno dominato la gara vincendo 25 delle 26 prove speciali e, complice anche un problema ai freni che ha attardato Latvala sabato, si sono presentati al via delle ultime tre prove speciali di domenica separati da soli 3,4 secondi. Il finlandese è riuscito a mantenere il vantaggio dando vita a un finale emozionante per la soddisfazione del pubblico di casa.

 

Quella del Rally di Finlandia è stata l’ottava vittoria consecutiva della Volkswagen in questa stagione, nonché la 18esima su 21 possibili fin da quando la Polo R WRC è scesa in gara nel gennaio del 2013.

Il weekend finlandese, grazie anche i punti ottenuti da Ogier e Latvala nella power stage, ha permesso di rafforzare le posizioni di classifica. Nella graduatoria Piloti Ogier comanda con 187 punti davanti ai compagni di team Latvala (143) e Mikkelsen (95). La Volkswagen guida la classifica Costruttori con 305 punti e, già al prossimo rally di Germania (in programma dal 21 al 24 agosto), potrebbe conquistare il secondo titolo consecutivo.

Ufficio Stampa