GOLF – EMILIE ALBA PALTRINIERI HA VINTO L’ENGLISH GIRLS U13 OPEN AMATEUR
TERZA ALESSIA NOBILIO, QUINTA BENEDETTA MORESCO
Emilie Alba Paltrinieri ha vinto con 228 colpi (77 78 73, +6) l’English Girls U13 Open Amateur Championship, disputato sul difficile percorso del Copt Heath Golf Club (par 74), a Solihull in Inghilterra. E’ stato un autentico trionfo azzurro completato dal terzo posto di Alessia Nobilio (234 – 81 75 78, +12) e dal quinto di Benedetta Moresco (242 – 83 79 80, +20), le altre due rappresentanti del team italiano.
La Paltrinieri, portacolori del GC Asolo, leader nel primo giro e seconda con un colpo di ritardo dopo 36 buche alle spalle della spagnola Euphemie Rhodes, ha effettuato un terzo turno da manuale, sottolineato da uno score di 73 colpi (-1, con tre birdie e due bogey) miglior parziale assoluto dell’evento e unico sotto par, e non ha lasciato chance all’avversaria, relegata a quattro colpi (232 – 79 75 78, +10). Al quarto posto l’inglese Annabell Fuller (240. +18) e al quinto, insieme alla Moresco, anche la lussemburghese Molly Yun e le altre due inglesi Morgan Leah Thomas e Alexandra Stevenson.
La Nobilio, tesserata per il GC Ambrosiano, ha iniziato al settimo posto poi è salita al terzo, che ha conservato con il terzo score di giornata. La Moresco, del GC Padova, ha effettuato una bella rimonta partendo dalla 13ª posizione e passando per la settima. Ha accompagnato il team italiano Gabriele Ascari.
La Paltrinieri, tredici anni nel prossimo ottobre, si è imposta in stagione nel Campionato Pulcini e nel Gran Premio Vecchio Monastero, dominando in entrambe le occasioni. Al suo attivo anche il titolo tricolore Baby (2012) e il secondo posto nello stesso torneo nel 2013 quanto fu superata proprio dalla Nobilio.
La veneta ha siglato in nono successo azzurro individuale in campo internazionale in una stagione dai risultati veramente eccellenti. Il suo titolo si aggiunge a quelli conseguiti da Renato Paratore (Portuguese International), da Guido Migliozzi (European Nations e French International), da Virginia Elena Carta (French International, Slovenian International e German Girls), da Alessandra Braida (Internazionali d’Italia) e da Fabio Paolozzi (Romanian Amateur). Inoltre i Boys azzurri hanno conquistato il successo nel Campionato Europeo a Squadre e Renato Paratore ha dato un fattivo contributo alla formazione europea vincitrice del Bonallack Trophy contro la selezione dell’Asia/Pacific.
CHALLENGE TOUR: QUATTRO ITALIANI AL 26° POSTO – Lorenzo Gagli, Alessandro Tadini, Andrea Rota e Nicolò Ravano sono al 26° posto con 70 (-2) colpi nell’Azerbaijan Golf Challenge Open (Challenge Tour), in svolgimento sul percorso del The National Azerbaijan Golf Club (par 72), a Quba in Azerbaijan.
Guida la classifica con 65 (-7) colpi un terzetto formato dal francese Edouard España, dall’inglese Garrick Porteous e dal danese Jeff Winther, che ha un colpo di vantaggio sugli inglesi Ben Evans e Andrew Johnston (66, -6), quest’ultimo teso a conquistare il terzo titolo stagionale che lo proietterebbe direttamente nell’European Tour. Seguono con 67 (-5) lo svedese Johan Edfors, il transalpino Baptiste Chapellan e l’olandese Tim Sluiter e con 68 (-4) l’inglese Gary Lockerbie, lo svedese Alexander Bjork e il francese Michael Lorenzo Vera. E’ a metà graduatoria Matteo Delpodio, 61° con il 72 del par, e sono al 103° posto con 74 (+2) Filippo Bergamaschi, Domenico Geminiani e Niccolò Quintarelli.
Hanno tenuto un cammino abbastanza lineare Gagli (tre birdie, un bogey) e Tadini (quattro birdie, due bogey), mentre lo score è stato abbastanza sofferto per Nicolò Ravano (cinque birdie, tre bogey), per Andrea Rota (sei bridie, quattro bogey) e per Delpodio (cinque birdie, cinque bogey). Hanno fatto cammino assolutamente parallelo Bergamaschi, Geminiani e Quintarelli che hanno segnato tutti tre birdie, tre bogey e un doppio bogey.
Sono in palio 300.000 euro, per una delle gare più ricche del circuito, con una prima moneta di 48.000 euro e con una seconda altrettanto interessante di 33.000 euro, poiché superiore a quella generalmente assegnata per una vittoria.
BELGIAN INTERNATIONAL AMATEUR: GIULIO CASTAGNARA NONO – Sul tracciato del Royal Antwerp Golf Club (par 72), a Kapellen in Belgio, ha preso il via il Belgian International Amateur Championship dove si è portato al comando con 66(-6) colpi il belga Kevin Hesbois, vincitore ai primi di luglio del Flory Van Donck Trophy, torneo dell’Alps Tour. Precede l’olandese Ruben Van Uden e il francese Sebastien Gandon, secondi con 67 (-5), e altri due olandesi, Frederic De Vooght e Philip Bootsma, e tre transalpini, Jeremy Gordon, Hubert Tisserand e Stanislas Gautier, quarti con 68 (-4).
Il migliore degli italiani è Giulio Castagnara, nono con 69 (-3), seguito da Luigi Botta, 13° con 70 (-2), da Philip Geerts e da Gianmaria Rean Trinchero, 33.i con 73 (+1), da Luca Cianchetti, 45° con 74 (+2), Andrea Cavallaro, 53° con 75 (+3), Maurizio De Bono, 63° con 76 (+4), Jacopo Guasconi, 73° con 77 (+5), da Luca Baraldini e da Giacomo Garbin, 80.i con 78 (+6) e da Andrea De Bono, 99° con 84 (+12). La gara si effettua sulla distanza di 72 buche con taglio dopo 36 che ammetterà ai due turni conclusivi gli autori dei migliori 42 score e i pari merito al 42° posto.
Ufficio Stampa FIG