Come avevamo anticipato la Pallacanestro Don Bosco Livorno sarà caratterizzata dalla gioventù e dalla livornesità. Ecco quindi Edoardo Persico, il nuovo totem del Don Bosco, giovane e labronico al 100%. Edoardo, classe 1987, ha giocato le ultime due stagioni al CUS Torino, l’ultima delle quali davvero impressionante per numeri e leadership.

 

“Sono cresciuto nelle giovanili della PL che ho lasciato per Biella all’età di 16 anni. Ma ho sempre conservato dentro di me il desiderio di tornare, un giorno, a casa” racconta Persico.
“A Biella ho avuto la possibilità di crescere come persona e come giocatore, toccando anche il parquet della massima serie”.
Poi, altre piazze, alcune delle quali molto prestigiose come Venezia e Roseto. Fino agli ultimi due campionati in quel di Torino, dove Edo si è affermato come uno dei migliori pivot dell’intera Serie B.
Quindi il ritorno a casa: “Sono assolutamente estasiato all’idea di giocare per la mia città! Non nascondo che osservavo con un pizzico d’invidia alcune dei miei colleghi che erano riusciti a tornare a giocare per la propria città. E’ stata una scelta che ho fortemente voluto. L’emozioni di giocare al PalaMacchia rappresentando la mia città in un campionato come quello della Serie B sarà tantissima.”
Persico si aggiunge ad un roster ancora in via di definizione che vedrà sicuramente la presenza di capitan Mario Gigena assieme a tanti giovani: “Conosco Mario dai tempi di Fabriano e so che tipo di giocatore sia e quanto abbia da inseg nare ai ragazzi più giovani. Saremo una formazione energica e battagliera come da tradizione livornese “.
Continua Edoardo: “E mi auguro anche di poter risvegliare definitivamente l’entusiasmo che c’è per il basket a Livorno, dove si continua a parlare di palla a spicchi anche senza una formazione in serie A. Sono davvero molto orgoglioso di far parte di quest’avventura!”
Da Edoardo coach Quilici si aspetterà un controllo dell’area pitturata sia in attacco che in difesa: “L’anno passato ho avuto qualche piccolo problema fisico. Voglio innanzitutto ritrovare una continuità di rendimento ed impegnarmi fin da subito per essere al meglio durante tutta la stagione, in un campionato che non si presenta certo facile per nessuno.
I tifosi livornesi non vedono l’ora!

Nella foto Edoardo Persico contro Lorenzo Benvenuti, durante una sfida fra Livorno e Torino della passata stagione.
Edoardo Tamalio
Responsabile Marketing & Comunicazione Pallacanestro Don Bosco Livorno