Campionati Europei Targa Para-Archery – Nottwil (Sui)
Terza giornata di gare ai Campionati Europei Para Archery di Notwill, in Svizzera, e anche oggi gli azzurri sono stati tra i protagonisti.
Dopo le tre finali individuali conquistate ieri (Elisabetta Mijno per l’oro olimpico, Alessandro Erario per il bronzo olimpico ed Eleonora Sarti per il bronzo compound), l’Italia guadagna altre due finali per il terzo posto. Alberto “Rolly” Simonelli si giocherà  il bronzo con Stubbs (Gbr) e nel misto compound sarà  ancora sfida con la Gran Bretagna (Stubbs-Clarke) per il duo Simonelli-Sarti.

COMPOUND INDIVIDUALE: SIMONELLI PER IL BRONZO
Alberto Simonelli si guadagna l’ennesima occasione per salire sul podio a livello internazionale. L’arciere delle Fiamme Azzurre sabato affronterà  il britannico John Stubbs nella finale per il bronzo. Il sogno del titolo continentale per l’azzurro svanisce in semifinale dove viene sconfitto dal finlandese Jere Forsberg 144-142. In precedenza Simonelli aveva vinto gli scontri con il russo Aleksander Zubar 143-142, con il turco Erdogan Aygan 145-140 e ancora quello contro Bryan Leloup (FRA) 145-133.
La sfortuna e pochi centimetri fermano la corsa di Matteo Bonacina. L’azzurro perde ai quarti di finale 10-8 lo shoot off dopo il 142-142 finale nella sfida con lo slovacco Marcel Povlik. Un vero peccato per Bonacina che durante la mattinata aveva sconfitto 145-142 lo svizzero Martin Imboden e il polacco Adam Dudka 146-135.
Primo scontro diretto stregato per Mirco Falcier che si deve arrendere al polacco Marek Kantczak con il risultato di 140-132.

SQUADRE MISTE: SIMONELLI-SARTI PER IL BRONZO
Dopo il bronzo conquistato ai Mondiali di Bangkok 2013 e l’oro nella recente gara internazionale di Nove Mesto, il duo compound composto da Alberto Simonelli ed Eleonora Sarti si giocherà  il bronzo continentale contro la Gran Bretagna (Stubbs-Clarke). Per loro vittoria ai quarti contro la Spagna (146-145) e successivamente la sconfitta in semifinale con la Russia (144-147) che si giocherà  l’oro con la Turchia.
Sabato 2 agosto i due arcieri della Nazionale azzurra si giocheranno al mattino il bronzo nel misto e nel pomeriggio la medaglia individuale.
Sfuma la possibilità  di bissare il titolo europeo nel misto olimpico vinto da Elisabetta Mijno e Oscar De Pellegrin agli Europei di Vichy 2012. La squadra italiana composta dalla Mijno e da Alessandro Erario è stata eliminata ai quarti di finale per 5-3 dalla Gran Bretagna che si giocherà  il bronzo con la Francia. La finale per il titolo sarà  invece tra Polonia e Germania.

PROGRAMMA DI GARA
Domani, venerdì 1 agosto, si disputeranno le eliminatorie a squadre fino alle semifinali. Nell’olimpico maschile Roberto Airoldi, Alessandro Erario ed Ezio Luvisetto cominciano ai quarti contro la Grecia. Nell’olimpico femminile Elisabetta Mijno, Veronia Floreno e Annalisa Rosada sono in semifinale con la Repubblica Ceca
Nel compound maschile Alberto Simonelli, Matteo Bonacina e Mirco Falcier sfideranno in semifinale la vincente del match tra Polonia e Russia.
La squadra compound femminile con Eleonora Sarti, Santina Pertesana e Ifigenia Neri affronterà  in semifinale la Germania.
Sabato 2 agosto si disputeranno al mattino le finali a squadre compound e nel pomeriggio quelle individuali. Domenica 3 agosto si chiude con le finali dell’arco olimpico: mattino squadre e pomeriggio individuali.

Guido Lo Giudice
Ufficio Stampa FITARCO
Eleonora Sarti e Alberto Simonelli (Foto Alberga)