GOLF – SCATTA IL WGC BRIDGESTONE INVITATIONAL CON FRANCESCO MOLINARI
Sul percorso del Firestone CC, ad Akron nell’Ohio, scatta il WGC – Bridgestone Invitational (31 luglio-3 agosto), il terzo torneo stagionale del World Golf Championships, il mini circuito di quattro gare inserite nel calendario di tutti i tour più importanti. Al via 76 concorrenti, praticamente l’élite del golf mondiale comprendente anche Francesco Molinari. Il torneo anticipa di una settimana l’US PGA Championship, il quarto e ultimo major dell’anno (Valhalla GC, Louisville, Kentucky, 7-10 agosto).
Difenderà il titolo Tiger Woods, vincitore di questo evento per ben otto volte in 14 partecipazioni, alla terza apparizione dopo l’intervento chirurgico alla schiena che l’ha tenuto fermo per molto tempo. Nelle due precedenti uscite è apparso ancora lontano dalla condizione migliore e pertanto appare piuttosto difficile che possa salire per la nona volta sul gradino più alto del podio. Fari puntati, invece, sul nordirlandese Rory McIlroy, reduce dal successo nell’Open Championship e balzato al secondo posto della classifica mondiale.
“Ho passato due settimane abbastanza tranquille – ha detto – facendo, tra l’altro, visita a uno sponsor senza però trascurare gli allenamenti. La stagione non è certo finita. Ci sono tante gare importanti e io sono ben deciso ad andare avanti e a raccogliere quanto più posso. Non sono sicuramente intenzionato a soffermami su quanto ho fatto a Hoylake. Si, è vero, mi sono portato dietro il Claret Jug. Il motivo? Avevo desiderio di farlo vedere ad un amico e ora lo terrò un po’ con me, almeno fino a dopo l’US PGA Championship”.
Lunga la lista dei candidati al titolo, tra i quali sembrano più in palla lo spagnolo Sergio Garcia e Rickie Fowler, che a Hoylake sono stati i più validi antagonisti di McIlroy, e l’australiano Adam Scott, capace di respingere con efficacia gli attacchi alla sua leadership mondiale e comunque quasi sempre presente in alta classifica. Certo, con un avversario a ridosso come il nordirlandese, ora le cose potranno complicarsi parecchio. Da non sottovalutare Jim Furyk, specie dopo il quarto posto nel major britannico e il secondo, un po’ rocambolesco, della scorsa settimana nel Canadian Open.
Non sono al top, ma possono tirar fuori l’acuto in qualsiasi momento, Phil Mickelson, Keegan Bradley, Jason Dufner, Zach Johnson, Matt Kuchar, Bubba Watson e il nordirlandese Graeme McDowell. Difficili da decifrare il tedesco Martin Kaymer, lo svedese Henrik Stenson e l’inglese Justin Rose, che vanno a corrente alternata. Sicuramente da seguire, pur se hanno poche chances di prevalere, Webb Simpson, Steve Stricker, gli inglesi Luke Donald e Ian Poulter, i sudafricani Charl Schwartzel, Ernie Els e Louis Oosthuizen, l’argentino Angel Cabrera e gli spagnoli Miguel Angel Jimenez e Gonzalo Fernandez Castaño. Occhio di riguardo, infine, per Jordan Spieth e per il francese Victor Dubuisson, due tra i giovani più interessanti delle ultime leve.
Si attendono buone cose da Francesco Molinari, le cui quotazioni crescono gara dopo gara, ma dovrà evitare alcune sbavature in corso d’opera che spesso si riverberano pesantemente sul risultato. Potrà rivelarsi preziosa l’esperienza di un torneo WGC già vinto (HSBC Champions, 2010). Il montepremi di nove milioni di dollari è tra i più alti in assoluto, così come la prima moneta ($ 1.530.000).
Il torneo sarà teletrasmesso da Sky, che ha annunciato una variazione nel programma della seconda giornata in onda sui canali Sky Sport 3 e 3 HD e non, come annunciato in precedenza, sui canali Sky Sport 2 e 2 HD.
Il torneo su Sky – Il WGC – Bridgestone Invitational sarà teletrasmesso in diretta e in esclusiva dalla TV satellitare Sky, con i seguenti orari: giovedì 31 luglio, dalle ore 20 alle ore 24 (Sky Sport 2 e 2 HD); venerdì 1 agosto, dalle ore 20 alle ore 24 (Sky Sport 3 e 3 HD); sabato 2 agosto e domenica 3, dalle ore 18 alle ore 24. Repliche: prima giornata: venerdì 1 agosto, alle ore 7,30 (Sky Sport 2 e 2 HD), e alle ore 10 (Sky Sport 3 e 3 HD); seconda giornata: sabato 2 agosto, alle ore 10 (Sky Sport 3 e 3 HD) e alle ore 14,15 (Sky Sport 2 e 2 HD); terza giornata: domenica 3 alle ore 7,30 e alle ore 14 (Sky Sport 2 e 2 HD) e alle ore 10 (Sky Sport 3 e 3 HD); quarta giornata: lunedì 4, alle ore 7,30 (Sky Sport 2 e 2 HD), alle ore 10 e alle ore 21 (Sky Sport 3 e 3 HD). Commento di Silvio Grappasonni, Roberto Zappa e di Nicola Pomponi.
NOTA PER LE REDAZIONI: un servizio sul WGC – Bridgestone Invitational è stato inviato con il comunicato di ieri, 28 luglio, ed è reperibile sul sito della FIG: www.federgolf.it
MANASSERO PROVA A PRENDERE LA ‘CARTA’ PER IL PGA TOUR – Matteo Manassero ha accettato la ‘Special Temporary Membership” per il PGA Tour e avrà tre tornei, gli ultimi della stagione regolare, a disposizione per poter prendere la ‘carta’ per il circuito 2014-2015. Grazie al 19° posto nell’Open Championship il veronese ha guadagnato 51 punti (in FedEx Cup), portandosi a quota 280 e in tal modo ha sorpassato il 150° in graduatoria (Justin Bolli) nella FedEx Cup dello scorso anno, che ne aveva 248. In base a una norma del regolamento, con questa posizione conseguita Manassero avrà ora la chance di arrivare alla ‘carta’ o attraverso la classifica “Non-member FedExCup Points List” oppure attraverso quella “Non-member Money List” (in stagione ha guadagnato 559.318 dollari). Tra i suoi risultati nel PGA Tour 2014 l’ottavo posto nel Valspar Championship e il 12° nell’Honda Classic.
CHALLENGE TOUR IN AZERBAIJAN CON OTTO ITALIANI – Si disputa in Azerbaijan uno dei tornei più ricchi del Challenge Tour, l’Azerbaijan Golf Challenge Open (31 luglio-3 agosto) sul percorso del The National Azerbaijan Golf Club a Quba. Sono in palio 300.000 euro con una prima moneta di 48.000 euro e con una seocnda altrettanto interessante di 33.000 euro, poiché superiore a quella generalmente assegnata per un successo. Otto gli italiani presenti: Lorenzo Gagli, Alessandro Tadini, Matteo Delpodio, Niccolò Quintarelli, Andrea Rota, Filippo Bergamaschi, Nicolò Ravano e Domenico Geminiani in un field che comprende quasi tutti i migliori elementi del circuito.
Saranno particolarmente motivati l’inglese Andrew Johnston, il sudafricano Jake Roos e il tedesco Moritz Lampert, che avendo già ottenuto due titoli in stagione con un terzo salirebbero immediatamente nell’European Tour. Tra gli altri possibili protagonisti ricordiamo i francesi Thomas Linard, Edouard España e Alexander Kaleka, l’inglese William Harrold, il belga Pierre Relecom, il gallese Rhys Davies, lo spagnolo Antonio Hortal, il cileno Mark Tullo e lo statunitense Daniel Im. Attesi a una conferma delle ultime belle prestazioni Niccolò Quintarelli, Filippo Bergamaschi e Nicolò Ravano.
PGA TOUR: I COMPRIMARI IN NEVADA – Il PGA Tour, come di consueto, difficilmente si ferma quando ci sono i grandi eventi internazionali e anche in occasione del WGC Bridgestone Invitational, propone per coloro che sono fuori dal giro un torneo che di diverso, rispetto agli altri, ha solo un montepremi più basso. Non che tre milioni di dollari ($ 540.000 per il vincitore) siano pochi, però sono circa la metà di quanti mediamente vengono messi a disposizione dei giocatori. E’ in programma il Barracuda Championship (31 luglio-3 agosto) sul percorso del Montreux G&CC, a Reno in Nevada, dove saranno di scena, tra gli altri, Ricky Barnes, Billy Mayfair, David Toms, Nick Watney, gli australiani Stuart Appleby e Aaron Baddeley, i sudafricani Retief Goosen, Trevor Immelman e Rory Sabbatini, il canadese Mike Weir e il coreano Y.E. Yang.
EMILIE ALBA PALTRINIERI IN VETTA ALL’ENGLISH GIRLS U13 OPEN AMATEUR CHAMPIONSHIP – Sul percorso del Copt Heath Golf Club (par 74), a Solihull in Inghilterra, è iniziato l’English Girls U15 e U13 Open Amateur Championship. Tra le Under 13 è partita ottimamente Emilie Alba Paltrinieri, che si è portata al comando con 77 (+3) precedendo di due colpi la spagnola Euphemie Rhodes e le inglesi Millie Pratten e Morgan Leah Thomas (79, +5). Sono in alta classifica anche Alessia Nobilio, settima con 81 (+7), e Benedetta Moresco, 12ª con 83 (+3).
Nel torneo riservato alle Under 15 Carola Caloni è 14ª con 78 (+4) colpi e Maeve Rossi 52ª con 85 (+11). Sono in vetta con 74 (par) l’inglese Emily Price e l’austriaca Emma Spitz davanti all’altra inglese Martha Lewis, terza con 75 (+1), e alla svedese Louise Henningsson e alle britanniche Chloe Howard e Megan Clarke, quarte con 76 (+2. All’ultimo momento ha dato forfait la sesta azzurra convocata, Alessandra Tenderini. Accompagna il team Gabriele Ascari.
Il torneo Under 15 si svolge sulla distanza di 72 buche medal. Dopo 36 il taglio lascerà in gara le prime 36 concorrenti e le pari merito al 30° posto che completeranno la gara nella terza e ultima giornata Le Under 13 si batteranno su 54 buche. Dopo 36 accederanno all’ultimo giro le prime 18 in graduatoria e le pari merito al 18° posto.
GLI ITALIANI AL BELGIAN INTERNATIONAL AMATEUR – Luigi Botta, Giulio Castagnara, Luca Cianchetti, Giacomo Garbin, Jacopo Guasconi e Gianmaria Rean Trinchero compongono il team ufficiale azzurro che partecipa al Belgian International Amateur Championship (30 luglio-2 agosto) sul tracciato del Royal Antwerp Golf Club, a Kapellen in Belgio. Vi prende parte a titolo personale anche Luca Portelli. La gara si effettua sulla distanza di 72 buche con taglio dopo 36 che ammetterà ai due turni conclusivi gli autori dei migliori 42 score e i pari merito al 42° posto.
QUARTETTO AZZURRO ALL’INTERNATIONAL AUSTRIAN AMATEUR CHAMPIONSHIP – Paolo Ferraris, Jacopo Vecchi Fossa, Filippo Zucchetti e Laura Lonardi compongono il quartetto azzurro che partecipa all’International Austrian Amateur Championship (31 luglio -3 agosto), maschile e femminile, sul percorso del GC Dachstein-Tauern ad Haus im Ennstal nella Stiria in Austria. Si gioca sulla distanza di 72 buche.
Nella gara maschile, al quale sono ammessi 114 concorrenti, vi saranno due tagli: dopo 36 buche verranno ammessi al terzo turno i primi 90 classificati e i par merito al 90° posto, e dopo 54 accederanno al giro finale i primi 60 e i pari merito al 60° posto. Nel campionato femminile dopo 36 buche passeranno agli ultimi due turni le prime 15 concorrenti in graduatoria e le pari merito al 15° posto.
Ufficio Stampa FIG