Potente, innovativo ed efficiente
Mercedes-AMG presenta un altro capolavoro tecnologico. Il motore biturbo V8 da 4 litri AMG è il frutto di un lavoro di progettazione nuovo e rappresenta il cuore da autentica supersportiva della nuova Mercedes-AMG GT. L’innovativo otto cilindri si contraddistingue per un’eccezionale erogazione di potenza, una struttura leggera intelligente, elevata efficienza e compatibilità ambientale. Con una potenza di 375 kW (510 CV) e coppia massima di 650 Nm, il nuovo V8 AMG offre le prestazioni di una vettura da gara. Il nuovo propulsore si inserisce nell’ambito di una straordinaria tradizione di motori V8, iniziata nel 1967 con l’M100 della leggendaria race car 300 SEL 6.8 AMG, ed alimenta tale tradizione all’insegna dell’innovazione.

I potenti motori V8 sono da sempre una delle punte di diamante di AMG, il marchio High Performance della Stella. Nello stabilimento di Affalterbach vengono realizzati propulsori ad alte prestazioni esclusivi ed innovativi e Mercedes-AMG GmbH è responsabile di sviluppo e produzione. Tobias Moers, Presidente del Board of Management di Mercedes-AMG GmbH, ha dichiarato: “I motori a otto cilindri sono un elemento essenziale della filosofia AMG e parte integrante della promessa della filosofia ‘Driving Performance’. Sono certo che anche il V8 biturbo della nuova GT entusiasmerà i nostri Clienti!”

Christian Enderle, Responsabile Engine and Powertrain Development di Mercedes-AMG ha dichiarato: “Con il nuovo V8 biturbo AMG da 4 litri presentiamo un propulsore per vetture sportive efficiente e potente che raggiunge un nuovo livello di efficienza.”
Il primo motore per vetture sportive con una ‘disposizione a V interna

Calda’ e lubrificazione a carter secco
Nel nuovo AMG V8 viene impiegata una sovralimentazione biturbo con cui i due compressori non si trovano all’esterno, sulle bancate di cilindri, ma tra di esse, nella V dei cilindri – in gergo tecnico si parla di “V interna calda”. I vantaggi sono una struttura compatta del motore, ottimi tempi di risposta e basse emissioni allo scarico. La lubrificazione a carter secco consente una posizione di montaggio del propulsore bassa, un abbassamento del baricentro e pone inoltre le premesse per elevate accelerazioni trasversali. Per queste ragioni il propulsore M178 di AMG è, a livello mondiale, il primo motore per vetture sportive con V interna calda e lubrificazione a carter secco. Inoltre, il nuovo AMG V8, con i suoi 209 kg di peso a secco, è il motore più leggero tra tutti i concorrenti in questo segmento.

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Impegnativi collaudi su strada in tutte le aree climatiche della terra
Parallelamente i primi motori sperimentali vengono montati in diverse vetture di prova e sottoposti così a verifiche intensive. Il programma di test standardizzato di Mercedes-AMG comprende tutte le zone climatiche e le diverse tipologie d’impiego: dal freddo pungente del nord della Svezia, nel circolo polare artico, al caldo torrido della Death Valley (USA), dai giri veloci sul circuito Nordschleife del Nürburgring e sui circuiti ovali per alte velocità di Nardò (Italia) e Papenburg, fino al traffico stop and go nell’ora di punta sulle strade delle grandi città. Nel contempo il programma di prove è estremamente severo nella verifica di quei requisiti che rendono ogni nuova generazione di motori affidabile, longeva ed adatta all’impiego quotidiano.

Produzione artigianale dei motori: ‘One man, one engine’
Il motore biturbo V8 da 4 litri AMG viene costruito ad Affalterbach secondo la filosofia ‘One man, one engine’. Nel reparto produzione motori di AMG, meccanici altamente qualificati realizzano a mano i propulsori high performance, rispettando i più severi standard qualitativi. Questo esclusivo metodo di costruzione del motore viene suggellato dalla firma del relativo meccanico sulla targhetta del motore AMG. Questi è garante della massima qualità e del transfer tecnologico delle competenze maturate nel campo del Motorsport: dalla Formula 1, al Campionato Tedesco Turismo (DTM), fino all’impegno al fianco dei team Clienti con la SLS AMG GT3.

La lunga tradizione dei potenti motori V8 AMG
I potenti motori 8 cilindri sono una parte essenziale della storia di Mercedes-AMG. Nel 1971 fece scalpore la 300 SEL 6.8 AMG, con la quale l’azienda, che era stata fondata nel 1967, conquistò al primo tentativo il gradino più alto del podio ed una vittoria di categoria alla 24 ore di Spa-Francorchamps (Belgio). La base tecnica per l’auto da corsa AMG era la Mercedes-Benz 300 SEL 6.3 con motore V8 M100. Quest’auto offriva una potenza di 184 kW (250 CV) a 4000 giri/min e raggiungeva una velocità massima di 220 km/h: era pertanto la berlina di lusso tedesca di serie più veloce dei suoi tempi. Alcuni interventi di tuning classici ed un aumento della cilindrata da 6330 a 6835 cm3 avevano determinato un incremento della potenza, che raggiungeva 315 kW (428 CV) a 5500 giri/min, mentre la coppia era passata da 500 a 608 Nm.

Può essere considerato una pietra miliare nella storia AMG anche l’M117, il primo otto cilindri con tecnologia a quattro valvole. Grazie ad una cilindrata di 5,6 litri, una potenza di 265 kW (360 CV) ed una coppia di 510 Nm, questo motore V8 consentiva alla 300 CE 5.6 AMG di raggiungere una velocità massima di 303 km/h. Nel 1987, grazie a questa coupé, la Casa poté nuovamente vantare il primato d’aver realizzato la più veloce automobile tedesca di serie; con rispetto reverenziale i fan americani di AMG soprannominarono questa vettura ‘The Hammer’.

AMG ha scritto un’ulteriore pagina di storia dei motori con il propulsore V8 da 5,5 litri Kompressor AMG del 2001: l’M113 K era in grado di erogare fino a 428 kW (582 CV) e disponeva di una coppia di 800 Nm. Ancora più potente era il motore V8 da 5,5 litri Kompressor AMG della SLR McLaren dell’anno 2003: l’M155, che raggiungeva 478 kW (650 CV) ed una coppia di 820 Nm.
Nel 2005 è stato introdotto il motore V8 da 6,3 litri AMG; a seconda del modello, questo motore aspirato ad alto numero di giri denominato M156 poteva raggiungere una potenza di 386 kW (525 CV) ed una coppia di 630 Nm. Il motore M159, invece, era destinato esclusivamente alla SLS AMG; anche questo propulsore presentava una cilindrata di 6,3 litri, mentre la potenza massima e la coppia massima misuravano rispettivamente 420 kW (571 CV) e 650 Nm. Nella SLS AMG Coupé Black Series l’M159 raggiungeva addirittura una potenza di 464 kW (631 CV). Il motore V8 biturbo da 5,5 litri AMG M157 era in grado di erogare, a seconda del modello, una potenza compresa tra 386 kW (525 CV) e 430 kW (585 CV) ed offriva una coppia massima compresa tra 700 e 900 Nm. L’M157 è oggi il propulsore più efficiente nella sua classe di potenza e cilindrata.

Con una potenza specifica massima di 128 CV/litro e valori di consumo nettamente inferiori a 10 litri/100 km (ciclo combinato NEDC), il motore V8 biturbo da 4 litri AMG segna un vertice assoluto nella lunga tradizione dei potenti otto cilindri di Mercedes-AMG.

Ufficio Stampa Mercedes-Benz