Campionato A2 Gold 2014/2015: è subito derby!
La Lega Nazionale Pallacanestro, in collaborazione con il Settore Agonistico della FIP, ha pubblicato questa mattina il calendario ufficiale del Campionato A2 Gold 2014/2015 che prenderà il via il prossimo 5 ottobre.
Inizio subito palpitante per i rossoblu. Pallacanestro Biella infatti farà esordio in casa al Biella Forum nel derby contro la PMS Torino. Domenica 12 ottobre l’Angelico sarà poi ospite sul campo dell’Aurora Jesi, mentre nel terzo turno ospiterà il Basket Ferentino. Giro di boa l’11 gennaio 2015, ultima di regular season il 19 aprile con Biella che chiuderà davanti al pubblico amico contro il Basket Veroli.
Previsti due turni infrasettimanali: alla 3^ giornata di andata (giovedì 16 ottobre, Angelico Biella – Basket Ferentino) e alla 3^ di ritorno (giovedì 22 gennaio 2015, Basket Ferentino – Angelico Biella). Il secondo dei quattro derby piemontesi che vedrà protagonista l’Angelico andrà in scena invece domenica 7 dicembre, con i rossoblu team ospite sul parquet della Junior Casale.

Il Campionato si fermerà il weekend del 6-8 marzo 2015 per consentire lo svolgimento della fase finale di Coppa Italia LNP, la cui sede anche quest’anno sarà la Fiera di Rimini.

Coach Fabio Corbani commenta così la composizione del nuovo calendario: “La prima contro la PMS Torino sarà una partita speciale. I derby giocati con Torino la scorsa stagione avevano avuto una cornice di pubblico eccezionale. Iniziamo da dove abbiamo terminato, con un po’ di amaro in bocca rimasto dopo Gara-4 dei Quarti di finale Playoff. Sarà comunque una partita di grande festa, di gioia e divertimento, una partita da giocare e godere tutti insieme. Con tutto rispetto per le altre, penso che il derby contro la PMS rappresenti la più bella partita del Campionato. Guardo la sequenza del calendario ma non gli do alcun peso. Non c’è un inizio sfavorevole o favorevole, molto dipenderà dallo stato di forma delle squadre nel momento in cui si affronteranno in campo”.

Questo invece il commento del General Manager Gabriele Fioretti: “Ripartiamo da dove abbiamo concluso la scorsa stagione. Ci attende subito una partita dai tanti significati, una sfida con un grande spettacolo di pubblico nella quale si rinnoverà la festa del basket piemontese. Il Piemonte è insieme alla Sicilia la Regione con il maggior numero di squadre iscritte al Campionato. Ripartiamo con un calendario non agevolissimo che ci impegnerà subito in tre trasferte nelle prime cinque giornate e che ci vedrà affrontare in casa due squadre quotate come Torino e Ferentino. Come sempre lavoreremo cercando di essere competitivi in ogni partita e di favorire la crescita dei nostri giocatori”.

Sul sito ufficiale di Pallacanestro Biella (www.pallacanestrobiella.it) il calendario completo del Campionato rossoblu.

Ufficio Stampa