Serie D con i ragazzi molfettesi
La notizia era ormai nell’aria già  da tempo. Il grido d’allarme era stato lanciato già  mesi or sono dal presidentePucci: in mancanza di nuovi sponsor e aiuti concreti saremo costretti a rinunciare alla serie B.
E così è stato: troppi alti i costi di una serie B per il presidente Pucci, rimasto solo nel momento più importante. Ed allora meglio non fare passi azzardati e privi di logica. Meglio ripartire da serie minori ma con la consapevolezza di avere sempre e comunque una società  sana. La decisione del presidente, se a qualcuno puಠsembrare illogica, risulta invece ponderata e ragionevole. Non è un fallimento, ma un ridimensionamento. Lo aveva già  annunciato tempo fa, mostrandosi anche disponibile a passare la mano a chi fosse seriamente interessato al proseguimento del progetto iniziato tre anni fa. Ma nessuno ha mai bussato alla porta . Niente di niente. Ed allora inutile fare promesse e contratti senza poi poterli onorare.
Non è nel dna del presidentePucci, che in questi anni ha sempre portato a termine gli impegni presi ad inizio stagione. Meglio essere onesti e sinceri con pubblico e tifosi.
Sarà  dunqueserie D. In verità  il presidente aveva fatto richiesta di partecipazione al campionato diC regionale. Richiesta non accettata dalla Fip Regionale. Di qui la decisione di partecipare al prossimo campionato di serie D dando spazio e visibilità  ai ragazzi molfettesi.
E per fare ciò la società  biancoazzurra riparte da un altro allenatore molfettese,Ilario Azzollini. Sarà  lui la guida tecnica della squadra del presidentePucci. Classe1966, nato e cresciuto cestisticamente aMolfetta, Ilario sta già  lavorando in piena sintonia con la società .

Due e ben definiti gli obiettivi:
1) allestire un roster di giocatori giovani e molfettesi, dando anche spazio ai ragazzi emergenti provenienti dalle categorie under;
2) valorizzazione e potenziamento/miglioramento dell’intero settore giovanile.

Ad Azzollini, che sarà  ancheResponsabile Tecnico del Settore Giovanile, toccherà  il compito di definire e individuare il nuovo staff tecnico per le categorie giovanili.
Chiuso il cicloGesmundo, si riparte dunque conIlario Azzollini. Ancora un molfettese, preparato ed esperto, gran conoscitore di basket.Allenatore Nazionaledal 2009, Ilario fa esperienza da capo Allenatore a cavallo tra gli anni novanta e duemila sulle panchine diGiovinazzoeAssi Tran
iin serie D maschile, dellaFortitudo Traniin C2 maschile e l’esaltante finale di stagione allaVirtus Molfetta2009-2010 in serieA Dilettantimaschile; è stato assistente ai vari head coach succeduti sulla panchina della Virtus Molfetta dal 2004 fini giorni nostri, prima in serie C1 maschile, successivamente in B2 maschile per finire alle ultime tre stagioni in A Dilettanti. E’ stato Responsabile Tecnico del settore giovanile della Virtus Molfetta dal 2004 al 2008.
Per lui anche la guida tecnica dell’Olimpia Corato nel campionato Nazionale di B femminile nella stagione 2011/2012.
Curriculum di tutto rispetto, dunque, per un allenatore che lavorerà  duramente per valorizzare e far emergere sempre più i giovani ragazzi molfettesi.
Ad Ilario va tutto il supporto e la fiducia della società  e della dirigenza biancoazzurra, oltrechè il saluto e il benvenuto (o bentornato) di tutti i tifosi molfettesi, quelli veri!!

Roberto de Tullio, Responsabile
Ufficio Stampa A.S.D. Pallacanestro Molfetta