Tutte le date della prossima stagione

Temperature da beach volley, ma per quanto riguarda la Serie A1 e Serie A2 è tempo di chiusura dei roster e quindi di volley mercato. Prende il via domani, mercoledì 23 luglio, la “tre giorni” del Volley Mercato, l’appuntamento che aprirà ufficialmente la stagione 2014/2015 e terminerà venerdì 25 luglio con la Presentazione Ufficiale dei Calendari del 70° Campionato di SuperLega UnipolSai.
Le Società, i giornalisti e gli addetti ai lavori si ritroveranno al Zanhotel & Meeting Centergross di Bentivoglio (provincia di Bologna) per chiudere le ultime trattative, partecipare alle attività promosse dalla Lega Pallavolo Serie A e conoscere date ed avversari della prossima stagione.
Anche la Pallavolo Molfetta sarà presente per il quarto anno consecutivo, con il direttore sportivo Ninni de Nicolo e il presidente Antonio Antonaci. I dirigenti, biancorossi, come quelli delle altre formazioni di Serie A, porteranno a termine le operazioni di tesseramento in entrata ed in uscita del mercato estivo 2014, definendo così il roster ufficiale per la stagione che inizierà ad ottobre.

LE DATE

Per la Serie A1 Superlega UnipolSai l’Ufficio Tesseramento Fipav aprirà mercoledì alle ore 15 e chiuderà alle ore 16.30 di giovedì 25 luglio; entro questa data andranno definiti tutti i passaggi di giocatori che durante la scorsa stagione erano già negli organici delle squadre che hanno preso parte ai Campionati di Serie A; per tutti gli altri invece ci sarà tempo ancora durante i prossimi mesi estivi.
Mercoledì 23 luglio alle ore 17 in programma l’incontro con il Settore Arbitrale per i Dirigenti e gli Allenatori di Serie A.

Molto più fitta di appuntamenti l’agenda per giovedì 24 luglio: alle ore 10 si terrà il primo briefing con i nuovi addetti stampa, alle 11 la riunione del consiglio direttivo dell’AMIV, l’Associazione dei Medici del volley, mentre nel pomeriggio, fra le 14 e le 16.30, riflettori accesi sul Media e Marketing Day che coinvolgerà gli Uffici Stampa e Marketing dei Club. Aprirà l’incontro l’intervento del Presidente di StageUp Giovanni Palazzi sulle opportunità della nuova impiantistica sportiva. La Lega Pallavolo ha anche deciso di dare spazio a due progetti Internet curati direttamente da giocatori, ancora in attività ma calatisi nelle vesti di imprenditori della rete. Il campione serbo Ivan Miljkovic presenterà il suo sito internazionale WorldofVolley, un progetto innovativo di informazione ma anche di servizio a Club, allenatori e giocatori. Simone Tiberti, Mattia Rosso, Manuele Cricca e Marco Zingaro racconteranno invece la loro piattaforma tecnologica per lo sviluppo di un nuovo Fantavolley.

A chiusura tre giorni, venerdì mattina, l’Assemblea Ordinaria di Lega e il primo atto della nuova stagione: il 25 luglio alle ore 11.30 con la Presentazione Ufficiale del Calendario della Regular Season 2014/2015, trasmessa in live streaming nazionale sul sito www.sportube.tv e su E’TV Modena ed E’TV Teletricolore Reggio Emilia (solo per l’Emilia Romagna).

Durante l’appuntamento, saranno chiamate a salire sul palco dal giornalista di RAI Sport Alessandro Antinelli le squadre neopromosse dalla A2 e dalla B1 e i vincitori del premio “Roberto Stracca”, dedicato al migliore ufficio stampa di Serie A1 e A2.

Queste le date principali per la SuperLega UnipolSai e la Serie A2 UnipolSai, oltre che per gli Eventi targati Del Monte.

Del Monte Supercoppa: mercoledì 15 ottobre, Cucine Lube Banca Marche Treia – Copra Elior Piacenza

Inizio Regular Season SuperLega UnipolSai e Serie A2 UnipolSai: domenica 19 ottobre 2014

Quarti di Finale Del Monte Coppa Italia SuperLega e Del Monte Coppa Italia Serie A2: martedì 6 gennaio 2015

Del Monte Coppa Italia SuperLega Final Four: sabato 10 e domenica 11 gennaio 2015

Del Monte Coppa Italia Serie A2 Final Four: sabato 7 e domenica 8 febbraio 2015

Termine Regular Season Serie A2 UnipolSai: domenica 22 marzo 2015

Termine Regular Season SuperLega UnipolSai: domenica 5 aprile 2015

I Play Off in SuperLega UnipolSai avranno Quarti e Semifinali in 3 gare, Finale in 5 gare.

I Play Off per la Serie A2 UnipolSai vedranno disputati con Quarti su 3 gare, mentre Semifinali e Finale al meglio dei 5 incontri.

Trofeo delle Regioni, una vetrina anche per il giovane Elio Cormio
L’ estate della Pallavolo Molfetta, fino a questo momento, non ha visto solo l’allestimento del nuovo roster che prenderà parte alla Superlega A! 2014-15, ma è stata l’occasione anche per guardare qualcosa di buono e di futuribile al Trofeo delle Regioni – Kinderiadi 2014, che si è svolto a Policoro (MT).

La selezione pugliese, allenata da coach Fanizza, si è avvalsa delle prestazioni dell’ opposto Elio Giuseppe Cormio, classe 1998 che quest’ anno si è ben comportato nel corso della stagione dei baby biancorossi ed è stato un punto cardine della seconda squadra biancorossa, militante in Prima Divisione.

Nell’ annuale kermesse che mette di fronte le selezioni dei vari Comitati Regionali, la Puglia si è piazzata terza alle spalle di Lombardia e Marche e battendo il Piemonte nella finale che ha occupato l’ ultimo gradino del podio.

Un risultato importante per il giovane opposto Cormio, che premia il lavoro svolto dalla società e dagli allenatori di un settore giovanile biancorosso che incessantemente genera successi e campioni del futuro.

(Nella foto allegata, Elio Cormio primo da dx)
Pallavolo MOLFETTA