Il mercato dei Knights è in pieno fermento e nei giorni scorsi il GM Basilico ha concluso alcune trattative già nell’aria, ma ufficializzate solo nella serata di ieri.
Come dichiarato in diverse circostanze, la volontà del Legnano Basket era quella di riconfermare il gruppo che si è conquistato sul campo la promozione in Serie A2 Silver, così, dopo la riconferma di Tavernelli, sono arrivate in rapida successione quelle di Marco Arrigoni, il capitano Federico Maiocco, Tommaso Milani e Giovanni Penserini.

Arrigoni, MVP della finale con Latina, ha chiuso la stagione regolare con 10.6 punti di media e 8.5 rimbalzi, ottime cifre, nonostante due infortuni alla caviglia che hanno fatto saltare al centro numero 12 dei Knights, quasi 2 mesi di attività.
Arrigoni sarà alla seconda stagione in maglia Europromotion.

Capitan Maiocco sarà, invece, alla terza stagione in maglia Knights, con cui, lo scorso anno, si è reso protagonista di alcune delle azioni più importanti della stagione; ricordiamo, tra le altre, il tiro vincente da tre a Udine, il rimbalzo offensivo che ha favorito il gioco da quattro punti di Tavernelli a Pordenone, e la bomba dall’angolo determinante nella finale con Latina.
Maiocco ha chiuso la stagione con 9.9 punti di media e 6.6 rimbalzi a partita, ma il suo valore specifico, particolarmente nella fase difensiva, è di gran lunga superiore ai numeri dello score.

Tommaso Milani, top scorrer dei Knights, ha chiuso la stagione con 14.5 punti di media, 4.5 rimbalzi e 2 assist.
La sua duttilità offensiva e la spiccata capacità di inventarsi dei canestri anche da solo, ha permesso alla guardia trevigiana di togliere molte castagne dal fuoco nei momenti difficili della partite dei biancorossi.
Da non sottovalutare anche la capacità a rimbalzo che, in diverse circostanze, ha portato Milani a sfiorare la doppia doppia punti-rimbalzi, insolita per una guardia
Per Milani sarà la seconda stagione con la casacca biancorossa.

Anche per Penserini si prospetta la seconda stagione con la maglia legnanese, dopo un anno molto positivo, in cui ha vinto il suo terzo campionato consecutivo, ma intervallato da qualche stop per dei fastidi al ginocchio.
La chiusura di stagione con 8.9 punti di media e 3.9 rimbalzi a gara, è ottima, considerando i particolari compiti difensivi, che di solito erano nei piani partita del numero 7.

Si concretizza così più della metà del roster 2014/2015; infatti oltre ai 4 giocatori citati, sono già sotto contratto per i Knights, Riccardo Tavernelli, Alberto Navarini, Alessandro Guidi e il play USA John Merchant III.
Mancano all’appello un secondo lungo straniero e un giovane lungo italiano.

Massimiliano  Giudici
Uff. Stampa – Legnano Basket Knights