Elena Gabrieli, dalla Costa Azzurra alle Dolomiti
Per una pallavolista di professione, il classico dilemma estivo di chi deve andare in vacanza non si pone neanche: la risposta infatti non dipende dai gusti personali ma dalla società che ti vuole ingaggiare. E così la centrale di 192 cm Elena Gabrieli, 22 anni da compiere il 26 luglio, dopo una stagione passata a imparare il francese a Le Cannet, paesone di 42.000 abitanti situato alle spalle di Cannes a un tiro di schioppo dalle spiagge della Costa Azzurra, dopo Ferragosto inizierà a sudare all’ombra delle Dolomiti dove invece si parla (anche) il tedesco.

Tanti la definiscono rovigotta perchè la sua famiglia abita a Taglio di Po, ma la sua anima è veneziana: Sono nata a Chioggia – dice la nuova centrale ingaggiata dal Neruda Volksbank Sudtirol – e anche le origini della mia famiglia sono veneziane, e Taglio di Po è a pochissimi chilometri dalla provincia di Venezia.
Nel paesino polesano Elena gioca fino a 14 anni, quando spicca il volo verso il Club Italia dove resterà per 5 stagioni, una delle quali (2009-10) in A2. Nel quinquennio federale conquista anche un bronzo agli europei pre-juniores e l’oro agli europei juniores del 2010. Nel 2011 gioca in B1 in provincia di Perugia, poi sale a Bassano e, a gennaio 2013, scende in Campania dove conquista la promozione in A2 con Gricignano. Neanche il tempo di festeggiare ed ecco la chiamata da Oltralpe: L’allenatore di Le Cannet, l’italiano Riccardo Marchesi, mi conosceva dai tempi del Club Italia e mi ha voluto portare in Francia. Io ho accettato subito perchè mi piaceva l’idea di un’esperienza all’estero. Sono partita come terzo centrale, poi in seguito ad alcuni piccoli infortuni delle titolari ho avuto la possibilità di giocare parecchie partite, sia in campionato che in Coppa Cev.
Per la cronaca, la squadra della Costa Azzurra ha chiuso la Ligue A al quarto posto, qualificandosi per la prossima Coppa Cev. E adesso Elena, dopo aver ceduto al canto delle sirene transalpine nella passata stagione, si è fatta ammaliare dallo jodel sudtirolese: A dire il vero non sono mai stata a Bolzano nè conosco atlete che ci hanno giocato. Però il mio procuratore me ne ha parlato molto bene e anche altre giocatrici mi hanno garantito che si tratta di una società molto seria. Un’altra cosa che mi ha fatto molto piacere è sapere che ci sarà una palleggiatrice alta (la tedesca Lena Màllers è alta 190 cm, ndr), cosa rara da trovare e per me molto importante anche perchè prediligo i primi tempi alla fast.
Gli amanti del gioco veloce insomma possono già lustrarsi gli occhi. Per la centrale veneta di 192 cm, chiamata a rimpiazzare le partenti Menghi, Gentili e Ceron, il numero di maglia sarà il 5. Dopo l’ingaggio della Màllers, Elena Gabrieli è il secondo acquisto ufficiale operato dal Neruda Volksbank Sudtirol, che ha anche riconfermato le schiacciatrici Valeria Papa e Noemi Porzio e la centrale/opposto Sara Bertolini.

Ufficio stampa Neruda Volksbank Sudtirol Bolzano – Responsabile: Paolo Florio