FEDERAZIONE ITALIANA TIRO CON L’ARCO
21° Campionato Europeo Targa – Echmiadzin (ARM)
Qualificazione European Games “Baku 2015”
Le azzurre dell’olimpico qualificate per la prima edizione dei Giochi Europei 2015

Arriva la prima medaglia per l’Italia ai Campionati Europei Targa. A vincerla è la squadra compound maschile composta da Sergio Pagni, Luigi Dragoni e Federico Pagnoni. Gli azzurri hanno battuto la Gran Bretagna allo spareggio 229-229 (30-29). Quarto posto per il trio femminile compound, mentre sono usciti agli ottavi dopo lo shoot off gli azzurri del ricurvo Mauro Nespoli, Michele Frangilli e Massimiliano Mandia. Le azzurre dell’olimpico Guendalina Sartori, Claudia Mandia e Natalia Valeeva, pur fermandosi ai quarti, ottengono il pass per la prima edizione dei Giochi Europei “Baku 2015”.
Seconda giornata di gara a Echmiadzin in Armenia per i Campionati Europei Targa. Questa mattina sono scese in campo le squadre per gli scontri diretti che hanno decretato le finaliste.

La competizione a squadre era anche valida come gara di qualifica per la prima edizione degli European Games che si disputeranno a Baku, in Azerbaijan dal 17 al 22 giugno.

BRONZO PER IL TRIO COMPOUNDMASCHILE
Nel compound maschile Sergio Pagni, Luigi Dragoni e Federico Pagnoni vincono il bronzo al termine di una finale emozionante contro la Gran Bretagna di Busby, Ravenscroft e White. La sfida termina ai tiri di spareggio, le tre frecce italiane incocciano tutte il 10 e regalano la medaglia all’Italia con il risultato di 229-229 (30-29).
Gli azzurri in precedenza avevano battuto al primo turno la Polonia 234-219 per poi ripetersi nell’agguerritissima sfida alla Germania chiusa sul 228-227. Il sogno della finale per l’oro svanisce in semifinale dove l’Italia perde 233-229 contro la Turchia che ora si giocherà il titolo con l’Olanda.

4° POSTO PER IL TRIO COMPOUND FEMMINILE
Laura Longo, Anastasia Anastasio e Marcella Tonioli non riescono a ripetere il successo dei compagni di spedizione. Anche il trio femminile raggiunge la finale per il bronzo ma viene battuta dalla Turchia (Bostan, Coskun e Kocaman) 226-223. Per le azzurre in precedenza una vittoria contro la Francia 232-225 e una sconfitta contro la Russia 233-227. A giocarsi l’oro sarà la nazionale dell’est europeo contro la Gran Bretagna.

AZZURRI DELL’OLIMPICO FUORI ALLO SPAREGGIO
Sfortunata l’avventura dell’Italia nella arco olimpico maschile. Mauro Nespoli, Michele Frangilli e Massimiliano Mandia si arrendono 5-4 dopo lo shoot off (27-26) contro la Norvegia (Nesteng, Burhol e Furnes). La finale per l’oro vedrà sulla linea di tiro Germania e Francia mentre il bronzo è stato vinto dalla Russia grazie al 6-2 sulla Bielorussia.

ELIMINATE AI QUARTI LE AZZURRE DEL RICURVO
Si ferma ai quarti di finale la corsa di Natalia Valeeva, Claudia Mandia e Guendalina Sartori nell’arco olimpico femminile. Dopo aver battuto l’Olanda 6-0, le azzurre perdono con lo stesso risultato il match contro la Russia. Anche in campo femminile la finalissima sarà tra Germania e Francia mentre il bronzo è stato vinto 5-4 dalla Polonia sulla Russia dopo lo spareggio (27-26).

QUALIFICAZIONI EUROPEAN GAMES “BAKU 2015”
La competizione a squadre del ricurvo degli Europei in Armenia era valida anche come prova di qualifica per la prima edizione dei Giochi Europei che si disputeranno a Baku, in Azerbaijan, dal 12 al 28 giugno (la competizione riservata al tiro con l’arco si disputerà dal 17 al 22 giugno).
Il trio femminile azzurro composto da Guendalina Sartori, Claudia Mandia e Natalia Valeeva, in virtù del 7° posto conquistato al termine delle eliminatorie dopo la vittoria al primo turno per 6-0 contro l’Olanda, ha conquistato la qualifica per l’Italia.
Resta invece a secco il trio maschile, eliminato al primo turno. A festeggiare l’ingresso alla manifestazione di Baku è quindi la Norvegia che ha vinto il match degli ottavi con gli azzurri.
Domani, in occasione delle sfide individuali, saranno a disposizione altri 16 posti e l’Italia potrebbe guadagnare un pass individuale maschile grazie alle prestazioni di Mauro Nespoli o Massimiliano Mandia.
Per la quadra maschile olimpica ci sarà comunque la possibilità di rimediare il prossimo anno allo European Grand Prix di Olympia. Nella competizione che si disputerà in Grecia dal 24 al 28 marzo 2015 saranno infatti in palio altri 4 posti per le Nazioni che non hanno ottenuto in Armenia la qualificazione per i Giochi Europei.

EUROPEAN GAMES “BAKU 2015” – ELENCO DELLE SQUADRE QUALIFICATE
MASCHILE: Bielorussia, Francia, Germania, Russia, Slovenia, Norvegia, Spagna, Ucraina.
FEMMINILE: Francia, Germania, Polonia, Russia, Danimarca, Gran Bretagna, Georgia, Italia.

Guido Lo Giudice
Ufficio Stampa FITARCO