Prima Società Sportiva in Italia a proporre su web una memoria documentale così ragguardevole.
Lo storico sodalizio laziale pubblica su internet il suo corposo Archivio Storico, composto da oltre 700 documenti, suddivisi in: video, rassegna stampa e soprattutto immagini.
L’iniziativa nasce con l’intento primario di delineare l’identità di una tra le più antiche e prestigiose Società della federnuoto, che,   nel corso della sua lunga esistenza, ha svolto e continua a svolgere  un rilevante  ruolo sociale nella formazione fisica e caratteriale di  tantissimi Atleti.
Tra questi  si contano numerosi  Campioni che hanno dato e continuano a dare lustro allo Sport Capitolino, Nazionale e Internazionale, ma anche tanti VIP che in svariati campi professionali si sono realizzati a livelli di grande prestigio.
Luigi Bigiarelli, Romeo Tofini, Geminio Ognio, Aldo Ghira, Gildo Arena, Paolo Pucci, Giancarlo Guerrini, Salvatore Gionta, Romeo Collina, Carlo Pedersoli (Bud Spencer), Daniela Beneck, Nanni Moretti, Massimo Girotti, Paolo Barelli, Pietro Boscaini, Donatella Talpo, Marco Iervasutti, Enzo Zabberoni, Franco Baccini, Renzo Nostini, Massimiliano Ferretti, Manuela Melchiorri, i fratelli Nicola e Maria Marconi, Niccolò Gitto; questi sono solo una ristrettissima schiera dei tanti personaggi, tra Atleti, Tecnici e Dirigenti, che hanno illuminato la Stella della SS Lazio Nuoto e che sono rintracciabili  nell’archivio del Sodalizio, previa semplice iscrizione al sito www.sslazionuoto.it

In molti documenti archiviati, sono presenti, insieme ai protagonisti Biancocelesti,  anche altri illustri personaggi che hanno fatto la storia delle discipline natatorie e di altri campi della vita civile italiana. Di seguito una loro sintetica e non esaustiva  lista: Mario Majoni, Pino Valle, Paolo Costoli, Eraldo Pizzo, Gianni De Magistris, Candido Cannavò, Aronne Anghilleri, Stefano Battistelli, Marcello Guarducci, Cinzia Savi Scarponi, Fritz e Bubi Dennerlain, Novella Calligaris, Giulio Andreotti, Luigi Einaudi, Papa Paolo VI, Walter Veltroni, Luigi Durand de la Penne.
Stiamo parlando di un lavoro unico nel suo genere che mette a disposizione della vasta platea del web, documenti precedentemente introvabili e di grande importanza che ci auguriamo solleciti un fermento culturale utile alla promozione dello sport attraverso il ricordo storico.
Il progetto, aperto ad accogliere qualsiasi ulteriore documentazione di interesse che venisse inviata   all’email webmaster@sslazionuoto.it, è stato realizzato da Stefano Moroli (amministratore del sito e autore della pagina Facebook  della Lazio Nuoto) con gran parte del materiale documentale  proveniente dal Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento, Associazione senza scopo di lucro, di cui si ringrazia Antonio Buccioni (Presidente della Polisportiva Lazio) e l’Avv. Pasquale Trane.
Consegniamo questa nostra iniziativa all’attenzione delle istituzioni competenti, nella speranza che venga colta come uno stimolo a svilupparla su larga scala, per fornire  a tutti la possibilità di leggere e vedere i momenti  più salienti della Storia Sportiva Nazionale.
Un progetto ambizioso che potrebbe essere sviluppato dal CONI e/o dalle Federazioni Sportive Nazionali, in sinergia con alcuni importanti media italiani (Rai, Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport, Tutto Sport, Istituto Luce) per dare allo Sport nostrano uno strumento mediatico di grande prestigio e unicità sul piano internazionale.

Stefano Moroli
Nella foto “Vincitori dello Scudetto 1956”