ATMOSFERE MEDIOEVALI E MONTAGNE PATRIMONIO DELL’UMANITA’

In programma nel primo week end di agosto, è una delle manifestazioni più attese e apprezzate in Italia: al via i più famosi fantini, molti dei quali sono protagonisti anche a Siena

Atmosfere medioevali, arte, musica, tradizione, cultura, storia: sono questi gli ingredienti che arricchiranno anche la trentaseiesima edizione del Palio di Feltre, in programma l’1, 2 e 3 agosto, in una delle cittadine più suggestive dell’area dolomitica. La manifestazione, che  richiama ogni anno migliaia di appassionati da tutta Italia, è ricca di eventi. Dopo la cena dei quattro quartieri che venerdì primo agosto interesserà le vie del centro, sabato la città sarà animata dal mercatino medioevale, dagli spettacoli itineranti e da un concerto rinascimentale. Domenica, prima dell’attesissima corsa dei cavalli, si svolgeranno il tradizionale spettacolo degli Sbandieratori Città di Feltre, la sfilata del grande corteo storico e le altre prove valide per l’assegnazione del Palio.

Le origini della manifestazione risalgono al XIV secolo, prima per ricordare la data in cui Feltre era entrata a far parte dei dominï del Duca di Milano Giangaleazzo Visconti, poi per celebrare il giorno in cui la città si diede alla Serenissima, con una solenne processione di tutti gli ordini della città, del clero, delle autorità civili e religiose verso la chiesa maggiore. Già allora, riferiscono gli storici, si parlava di premi e di corse con i cavalli. Ma dal 1979, anno in cui rivive l’evento storico del Palio di Feltre, sino al 1985, i primi Palii si svolgono senza la gara dei cavalli, introdotta solo qualche anno più tardi, per la mancanza di un’area adatta per una corsa equestre. E’ infatti nel 1985, in occasione delle Universiadi a Belluno, che Feltre beneficia degli interventi per strutture sportive che permetto la realizzazione, in Prà del Moro, della struttura per la corsa di cavalli. Vince il palio il quartiere che ottiene il punteggio migliore nelle quattro gare: tiro con l’arco, staffetta, tiro alla fune e, appunto, corsa equestre.

Al Palio di Feltre corrono i più conosciuti fantini nell’ambito paliesco. Molti di questi hanno corso o corrono tutt’ora al Palio di Siena: il grande Aceto ha corso a Feltre nel 1996 per il Quartiere Duomo, poi Pusceddu, Donatini, Mari, Ballestreros, Canu, il Pes, Farnetani, giusto per citarne alcuni. Recentemente Silvano Mulas nel 2009 ha vinto a luglio il Palio di Siena poi ha corso il Palio di Feltre con il Duomo. I cavalli mezzo-sangue che corrono al Palio di Feltre provengono dagli stessi allevamenti che forniscono la corsa del Campo a Siena. Nel 2009 Istriceddu montato da Chiti per il Port’Oria ha poi vinto il Palio successivo a Siena. I “mossieri” che si sono succeduti negli anni al Palio di Feltre sono tutti dei professionisti del settore: Amos Cisi, Corbelli, per molti anni Bircolotti, e attualmente dal 2009 Gennaro Milone.

IL PROGRAMMA

Venerdí 1 agosto 2014

Cene dei quattro Quartieri

Campo Giorgio – Quartiere Port’Oria.

Piazza Vittorino da Feltre – Quartiere Duomo.

Largo Castaldi – Quartiere Castello.

Piazza Trento e Trieste – Quartiere Santo Stefano.

Sabato 2 agosto 2014

Centro storico

Ore 12.00: Apertura taverne.

Ore 15.00: Mercatino Medievale a cura dell’Associazione Palio di Feltre e dei Quartieri del Palio di Feltre.

Ore 16.00: gara dei Musici 1° Trofeo “Memorial Carmelo Lauretta” a cura del Gruppo Sbandieratori “Città di Feltre”.

Spettacoli itineranti medievali nella Cittadella.

Sala degli Stemmi

Ore 18.00: Concerto rinascimentale.

Piazza Maggiore

Ore 21.00: Ingresso in Cittadella dei Quartieri.

Cerimonia di dedizione.

1A gara: Tiro con l’arco.

Esibizione Sbandieratori “Città di Feltre”.

2A gara: Staffetta.

Ore 24.00: Spettacolo pirotecnico e Minestrone per tutti.

Domenica 3 agosto 2014

Cattedrale di San Pietro

Ore 10.30: Santa Messa del Palio.

Benedizione cavalli.

Sfilata piccolo corteo storico.

Centro storico

Ore 15.30: Spettacolo Sbandieratori Città di Feltre.

Sfilata del grande corteo storico.

Prà del Moro

Ore 17.00: Ingresso in campo del corteo storico.

3A gara: Tiro alla fune.

Spettacolo di intrattenimento.

4A gara: Corsa dei cavalli.

Consegna Drappo del Palio 2014 al Quartiere vincitore.

AIT – Dolomiti

Ufficio Stampa