La SEAT aderisce all’Open Automotive Alliance (OAA) e fa un’ulteriore passo avanti nello sviluppo dei servizi di intrattenimento e navigazione a bordo. In questo modo, il brand SEAT è diventato parte di una organizzazione di grandi Aziende tecnologiche che lavorano per l’integrazione di Smartphone e Tablet Android a bordo (in-car) delle auto. La partecipazione del Marchio spagnolo all’OAA è stata ufficializzata a San Francisco in occasione della “Google I/O”, la conferenza sulla tecnologia che si svolge annualmente.

L’Open Automotive Alliance (OAA) è un’associazione che raggruppa grandi nomi di imprese leader nel settore delle nuove tecnologie e di Case automobilistiche, che condividono l’obiettivo di integrare il sistema operativo Android. L’OAA ha scelto l’interfaccia Auto Android come lo standard per l’integrazione a bordo di questi dispositivi. Rappresenta il prossimo passo nel campo della connettività, offrendo la possibilità di collegare lo smartphone e tablet con il sistema di infotainment della vettura, in modo che i contenuti siano visualizzati in modo veloce e facile, e permetta un utilizzo intuitivo. L’uso delle applicazioni Android è stato ottimizzato per rispondere in modo specifico alle esigenze del conducente, semplificando l’interazione tra chi è alla guida, il veicolo e lo smartphone, riducendo così la possibilità di distrazioni.

Dietmar Peters, Capo del Reparto per lo Sviluppo Elettrico ed Elettronico della SEAT afferma che “il Marchio è entusiasta di far parte dell’Open Automotive Alliance. Ampliare le funzionalità dei nostri prodotti di infotainment con l’utilizzo del sistema operativo Android a bordo delle nostre auto è l’esempio perfetto del nostro claim technology to enjoy”.

I Clienti dallo spirito giovanile che guidano delle SEAT sono particolarmente interessati a utilizzare i servizi, le applicazioni e le reti Google, anche in auto. Con l’integrazione del sistema Android, la SEAT sta dotando i suoi veicoli di tecnologie all’avanguardia e applicazioni ottimizzate. Oltre all’ampia gamma già esistente, la SEAT offrirà le proprie app – con interessanti informazioni, funzioni di community e opzioni di personalizzazione.

La SEAT è l’unica Casa automobilistica in Spagna in grado di progettare, sviluppare, produrre e commercializzare vetture. Integrata nel Gruppo Volkswagen, la multinazionale con sede a Martorell (Barcellona), esporta l’80% della produzione in 75 Paesi nel mondo. La SEAT è leader del mercato in Spagna e nel 2013 ha raggiunto un volume d’affari di 6.473 milioni di Euro, segnando un record nella propria storia, e un totale di 355.000 vetture vendute.

La SEAT conta 13.500 dipendenti e ha tre siti produttivi: Zona Franca, El Prat de Llobregat e Martorell (Barcellona), dove si producono – tra gli altri – i modelli di successo quali Ibiza e Leon. Presso lo stabilimento del Gruppo Volkswagen a
Palmela (Portogallo) viene prodotta la monovolume Alhambra. La SEAT Mii viene prodotta nell’impianto di Bratislava (Slovacchia), mentre la Toledo nello stabilimento di Mladá Boleslav (Repubblica Ceca).

La multinazionale spagnola ha inoltre un Centro Tecnico che si configura come un knowledge hub e che accoglie più di 900 esperti e ingegneri orientati a promuovere l’innovazione del primo investitore industriale in materia di R&D della Spagna. Nell’ambito del proprio impegno a tutela dell’ambiente, la SEAT svolge la propria attività in linea con i criteri di sostenibilità, riduzione del CO2, efficienza energetica, riciclo e riutilizzo delle risorse.

In Italia la SEAT è parte di VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.p.A., Consociata del Gruppo Volkswagen e distributore anche degli autoveicoli Volkswagen, Audi, ŠKODA e Volkswagen Veicoli Commerciali.

SEAT PRESS & PR