Sconfitta a testa alta per l’AIC Equipe Campania nell’amichevole di lusso contro la Casertana. Al “Desiderio” di Cava de’ Tirreni, il team di Monaco soccombe per 4 a 1 al termine dei tre tempi da 45′, ma la compagine guidata da Gregucci incamera la vittoria soltanto nella terza frazione. L’Equipe si è infatti portata in vantaggio al 2′ con un gol di pregevole fattura di Ciro Poziello. La prima frazione è tutta di marca Equipe Campania ma le tante occasioni create non vengono finalizzate visti i carichi pesanti di questa settimana che tolgono lucidità sotto porta. Nel secondo tempo mister Monaco cambia tutti gli undici ad eccezione del portiere (saranno 32 i calciatori utilizzati complessivamente), ma la sostanza è la stessa con l’Equipe Campania che risponde colpo su colpo alle sortite avversarie. Al 32′, però, la Casertana trova il punto del pari con una bordata dai 20 metri di Bruno che trafigge Leone, subentrato a metà frazione a Lombardo. Nella terza frazione Gregucci schiera gran parte dei titolari che fanno valere il proprio tasso tecnico fissando il punteggio finale sul 4 a 1 grazie alle reti di Alessandro, complice una sfortunata deviazione, Carrus e Mancino su rigore.

Queste le tre formazioni schierate dal tecnico dell’Equipe Campania Gennaro Monaco:
Primo tempo: Lombardo; Monaco, Riccio, Poziello C., D’Agostino; Visone, Gargiulo, Franzese; Russo, Perna, Manco.
Secondo tempo: Lombardo (23′ Leone); Picascia, Castaldo L., Maraucci, Nocerino; Poziello R., Platone, Viola; Varriale, Mallardo, Morgillo.
Terzo tempo: Leone; Vitale, Piscopo, Autiero, Lucignano; Pesce, Biondi, Foti; Maio, Cioce, Simeri.

Così a fine partita Pietro Morgillo, che nel ruolo di esterno destro nel tridente è stato uno dei più attivi nella seconda frazione: “I carichi di lavoro si fanno sentire, stiamo facendo una grande preparazione e ovviamente in partita può mancare qualcosa in termini di lucidità. In ogni caso siamo sulla buona strada, oggi sono arrivate risposte positive e continueremo a lavorare per migliorare progressivamente la condizione”.

Francesco Infranca, uno dei tecnici dello staff di mister Monaco, analizza in questo modo la gara: “Il risultato ovviamente non è il nostro obiettivo. Ci sono state indicazioni positive, considerando che stiamo effettuando allenamenti mattutini molto intensi. L’esigenza dell’Equipe Campania è rendere i giocatori pronti atleticamente in vista di eventuali chiamate, ma è importante fare bella figura come oggi per tenere alto il morale. Per quanto riguarda il progetto, vorrei premettere che leggo da più parti il termine “disoccupati”, che ritengo poco adatto a questi calciatori senza contratto che si allenano tutti i giorni da veri professionisti e che, viste le difficoltà che attualmente attanagliano il calcio, hanno la sfortuna di non avere ancora squadra. L’Equipe va avanti e cresce sempre di più: stamane a Qualiano c’erano circa 60 ragazzi, ma spero che il numero andrà decrescendo e che tutti trovino una soluzione”.

L’AIC Equipe Campania di Antonio Trovato approfitta per ringraziare la società Casertana F.C. per la disponibilità e l’ospitalità.

Al link seguente è possibile riascoltare la radiocronaca integrale del match, curata dall’ufficio stampa AIC Equipe Campania e andata in onda in diretta in collaborazione con sportcasertano.it.

http://www.spreaker.com/user/4732073/casertana-aic-equipe-campania

Con l’allenamento del sabato si conclude l’ultima settimana di ritiro al Comunale di Qualiano e lunedì ancora un’amichevole contro la Casertana.

Nico Erbaggio
Responsabile comunicazione AIC Equipe Campania – sede di Qualiano