Gara Bellaria-Igea Marina – 12 e 13 Luglio 2014
Bellaria Igea Marina ha ospitato la seconda tappa del Trofeo Suzuki FIM PRO, campionato monomarca dedicato a giovani piloti che vogliano dimostrare il loro talento nella motonautica. La formula prevede l’utilizzo di gommoni Focchi 535 Corse di poco più di 5 metri equipaggiati con motori fuoribordo Suzuki DF90ATL. Le mutevoli condizioni del mare hanno dato origine a una gara molto spettacolare.
Sin dalle prove libere del sabato si è capito che la preparazione del mezzo avrebbe avuto notevole importanza. Con l’aiuto e l’assistenza tecnica del team Suzuki, ciascun pilota ha messo a punto il proprio battello sistemando la zavorra ottimale per il giusto assetto e scegliendo l’elica più adatta alle condizioni del mare.

Il compito è stato reso più impegnativo dai continui salti di vento e dal fatto che ciascun lato del circuito richiedeva una diversa regolazione del trim allo scopo di ricercare la migliore stabilità e la massima velocità.
Il campo di gara ha premiato Simone Balducci che si è aggiudicato entrambe le manches. Tutti i partecipanti, però, hanno potuto accrescere la propria esperienza e affinare la loro preparazione constatando l’importanza di un corretto set up da gara.
I fuoribordo Suzuki da 90 cavalli, in condizioni di mare mosso, hanno dimostrato ancor meglio la loro prontezza di accelerazione, la capacità di sopportare sollecitazioni meccaniche di ogni genere e naturalmente la loro affidabilità anche in situazioni estreme, come le gare tirate fino all’ultima boa. I piloti infatti hanno duellato incessantemente e non hanno certo risparmiato né i motori, né i battelli.
Per rendere ancora più entusiasmante la competizione, le gare del Trofeo Suzuki FIM PRO si sono svolte, come sempre, contemporaneamente a quelle del Campionato Italiano Endurance (dove corrono imbarcazioni fino a 8 metri), sullo stesso identico circuito.
Il prossimo appuntamento con il Trofeo Suzuki FIM PRO è fissato a Como il 27 e 28 settembre, dove sono attesi altri aspiranti piloti. Il team Suzuki Marine sarà presente con il proprio stand hospitality pronto ad accoglierli e fornire ogni informazione sulla successiva edizione di questo campionato che si propone, a tutti gli effetti, come una vera scuola piloti.

SUZUKI ITALIA SpA
Ufficio Stampa e PR Corporate