La rivoluzione entra nella fase successiva: la smart fortwo è stata migliorata nel comfort e sotto ogni altro aspetto, ed il motore posteriore, posizione tipica per smart, compare oggi per la prima volta anche nella smart forfour, ossia nella versione a quattro posti. Alla propulsione provvedono motori a tre cilindri da 45 kW/ 60 CV, 52 kW/ 71 CV e 66 kW/ 90 CV, mentre la trasmissione è affidata al cambio manuale a cinque marce o al cambio automatico a doppia frizione twinamic. Numerosi gli innovativi dettagli che garantiscono ancora più divertimento in città. La nuova generazione smart arriverà sui mercati europei nel novembre 2014. Il prezzo della smart fortwo 70 con motore da 71 CV sarà inferiore ai 12.000 euro, mentre la smart forfour con motorizzazione analoga costerà soltanto 650 euro in più. Naturalmente Iva compresa.
“Oggi smart, il più giovane marchio automobilistico d’Europa, miete successi a livello globale. Avendo reinventato la mobilità urbana, siamo unici nel coniugare funzionalità ed emozione. Le nuove fortwo e forfour riprendono il concept smart di comprovato successo, al quale aggiungono qualcosa di più sotto ogni aspetto: più spazio, più colore, più allestimenti e più divertimento in città. Solo la lunghezza, pari a 2,69 metri, è rimasta quella di sempre”, afferma Annette Winkler, Responsabile smart. “La nostra idea di ripensare completamente la mobilità in città si è rivelata vincente”. “In fase progettuale sapevamo bene che, per consentire alle nuove smart di continuare a esprimere tutto il loro potenziale in città, dovevamo mantenere il motore posteriore”, spiega Jörg Prigl, Responsabile Compact Cars Mercedes-Benz. “Partendo da questo punto fermo, insieme al nostro partner Renault abbiamo sviluppato le nuove fortwo e forfour”.
“Nonostante i più severi requisiti in materia di sicurezza, siamo riusciti a mantenere la straordinaria lunghezza di soli 2,69 metri di smart fortwo”, aggiunge Markus Riedel, Responsabile Divisione Sviluppo. “La vettura condivide la sua architettura con la nuova forfour ed entrambi i modelli sono stati perfettamente adattati alle esigenze che pone la mobilità urbana di oggi e del prossimo futuro. Il mio team va particolarmente fiero del diametro di volta: garzie ad un valore di soli 6,95 metri con la fortwo abbiamo posto un nuovo parametro di riferimento”.
Il marchio smart parla in egual misura al cuore ed alla ragione. L’espressivo linguaggio formale e la presenza del colore incarnano la pura gioia di vivere. Le proporzioni compatte e i dettagli studiati testimoniano una funzionalità eccezionale. La nuove fortwo e forfour mostrano senza dubbio di appartenere alla stessa famiglia smart. Molti elementi di design come, ad esempio, i proiettori, la griglia dell’aria di raffreddamento nel frontale e la cellula di sicurezza tridion, divenuta ormai un’icona, sono identici. Entrambe le vetture montano un motore posteriore, che conferisce particolare agilità nel traffico urbano.

“smart è sinonimo di design FUN.ctional, funzionale e divertente, perché si muove tra due poli contrapposti: il cuore e la ragione. Le sue linee sono chiare, pulite e trendy, mentre gli elementi tipici del marchio sono stati trasposti in una nuova era, come la caratteristica silhouette con gli sbalzi cortissimi, le linee e le forme chiare, la cellula tridion e il frontale smart rivisitato”, aggiunge Gorden Wagener, Head of design di Daimler AG.
Real Life Safety: la sicurezza ‘enginereed with Mercedes-Benz’
Il principio di base su cui è stata fondata con successo la sicurezza del modello precedente è stato mantenuto anche nelle nuove smart e la cellula tridion continua a proteggere gli occupanti come un guscio il suo interno. Inoltre, nella nuova smart viene impiegata una percentuale maggiore di acciai ultraresistenti sottoposti a trattamento termico e acciai multifase ad altissima resistenza. In linea con la filosofia Real Life Safety di Mercedes-Benz in tema di sicurezza, si è provveduto a verificare l’effetto degli impatti frontali anche con vetture molto più grandi e pesanti. Le nuove smart hanno dimostrato il loro valore in collisioni frontali con le berline di Classe S e Classe C.
Gli avanzati sistemi di assistenza alla guida, fino ad oggi riservati alle Mercedes, incrementano ulteriormente la sicurezza ed il comfort. Le nuove smart, infatti, sono insensibili al vento laterale, si accorgono se non si mantiene la distanza di sicurezza e quando si abbandona inavvertitamente la corsia di marcia.
Il nuovo autotelaio si distingue soprattutto per la nuova struttura dell’asse anteriore, con elementi presi in prestito dalla Classe C di Mercedes-Benz, il ponte De Dion ottimizzato, l’escursione di tutte le sospensioni nettamente aumentata, pneumatici con fianchi più alti ed un diametro di volta ridotto senza eguali. Sulla base delle esperienze accumulate con i modelli smart precedenti, l’autotelaio della nuova generazione smart è stato progettato a Sindelfingen, orientandolo ad un maggiore comfort di guida.

Storia di successo: un’idea si fa strada
Nel 1998 si presentò sul mercato un’auto completamente diversa dalle altre: allora si chiamava smart city coupé, l’attuale smart fortwo. Con una lunghezza di poco superiore ai due metri e mezzo, questa vettura puramente biposto era capace di infilarsi nei parcheggi anche trasversalmente, inaugurando una classe di auto a sé stante. Negli anni, l’idea e il marchio si sono affermati a livello mondiale.
smart genera entusiasmo in un numero sempre maggiore di metropoli del mondo poiché, grazie alla sua lunghezza straordinariamente ridotta, è semplicemente imbattibile in quanto a idoneità alla vita urbana. Se inizialmente smart fortwo era offerta solo in Germania e otto altri Paesi europei, oggi è disponibile in ben 46 Paesi.
Il concept smart prevede anche la possibilità per il cliente di disporre di numerosi servizi aggiuntivi legati alla mobilità individuale. Con il nome di smartmove, fin dagli inizi veniva offerta l’opportunità, ad esempio, di noleggiare una vettura più grande a prezzi vantaggiosi, erano riservati parcheggi speciali ed era disponibile un programma di car sharing; queste offerte sono state ulteriormente sviluppate negli anni e oggi, con smart Add-on e car2go, continuano a essere strettamente correlate a smart.
Anche in tema di trazione elettrica a zero emissioni locali, smart precorre i tempi: nel 2012 è già stata lanciata la terza generazione di fortwo electric drive e, garzie ai nuovi modelli, i clienti smart possono godere di un piacere di guida ancora più elevato, sempre in uno spazio compatto ed a prezzi inetressanti, in versione coupé o cabrio. Grazie al suo motore elettrico da 55 kW, smart fortwo electric drive accelera da 0 a 60 km/h in soli 4,8 secondi e, con una velocità massima di 125 km/h, diverte anche in autostrada e nelle tangenziali dove consentito. La batteria da 17,6 kWh consente a questa biposto di muoversi nel traffico urbano per 145 chilometri senza emissioni locali. Il nuovo modello di distribuzione sale&care rende l’ingresso nel mondo della mobilità elettrica particolarmente interessante, poiché offre la possibilità di acquistare o accendere un finanziamento o leasing la vettura a un prezzo interessante e di noleggiare la batteria pagando una quota mensile.
Sempre nel 2012 ha esordito una smart a sole due ruote, smart ebike, che si presenta con un design anticonformista tipico del brand, una funzionalità pensata su misura per la città ed un elevato standard tecnologico attestato, tra l’altro, dal motore particolarmente potente ed efficiente.
Gli oltre 1,5 milioni di fortwo testimoniano il grande successo riscosso dall’idea di city car sviluppata da smart. Anche negli ultimi anni del ciclo di produzione, le vendite annue si sono mantenute stabilmente sulle 100.000 unità. Nel 2013 smart electric drive è stata leader del mercato in Germania, mentre si è attestata al terzo posto nella statistica delle immatricolazioni di vetture elettriche in Europa e al quinto posto nel mondo. Agli inizi del 2014, smart fortwo si è aggiudicata per la quinta volta consecutiva il titolo di Microcar of the Year in Cina ed oggi, a cinque anni dal lancio, la Cina occupa il terzo posto tra i mercati di maggior successo per smart, dopo Italia e Germania. 

Produzione: lo stabilimento di Hambach resta un esempio da seguire
Cicli altamente efficienti nel montaggio e nella logistica, fornitori ubicati direttamente nell’area dello stabilimento in qualità di partner di gruppi preassemblati: dalla sua apertura nell’ottobre 1997 lo stabilimento smart di Hambach, nella regione francese della Lorena, è l’emblema del successo di un modello di produzione innovativo e particolarmente snello, che ha fissato, e continua a fissare, parametri di riferimento per l’industria automobilistica. Con investimenti che si aggirano sui 200 milioni di euro per la produzione della nuova generazione della due posti, lo stabilimento ha proseguito il suo schema di produzione originario, conforme allo stato della tecnica più avanzato, ed ha incrementato ulteriormente la flessibilità della produzione. Il modello innovativo e snello di smartville si fonda sul fatto che smart controlla l’intero processo produttivo, rispondendo del prodotto finale, avvalendosi della competenza di fornitori specializzati in numerose fasi produttive.
Lo stabilimento smart di Hambach è in stretto contatto con la sede produttiva Renault a Novo Mesto, in Slovenia, dove, nell’ambito della cooperazione tra smart e Renault, viene prodotta la nuova smart forfour. Grazie all’interazione costante con gli esperti della produzione e della qualità dello stabilimento di Hambach si garantisce che tutte le vetture della nuova generazione smart siano assolutamente conformi agli standard qualitativi smart, indipendentemente dalla sede di produzione.

Ufficio Stampa Mercedes-Benz.it e smart.com