Pallamano e Beach / Italia U18F settima agli Europei Beach di categoria
MESTRINO TRIONFA AL BEACH DI MORI SIA NEL FEMMINILE CHE NEL MASCHILE

Si chiude la stagione 2013-2014 per la pallamano Mestrino, che s’impone senza perdere un solo set al torneo di Beachandball di Mori (TN). L’annuale kermesse, giunta alla 13° edizione, ha visto le gialloverdi primeggiare nel gironcino con tre vittorie per 2-0 nell’ordine contro Musile (Ve), Fiemme (Tn) e Oderzo (Tv). In semifinale vittoria per 2-0 sull’Appiano (Bz) e infine affermazione nella finalissima contro le veronesi del Dossobuono sempre per 2-0. Vittoria di prestigio quindi che migliora il secondo posto ottenuto un mese fa al torneo beach di Marano Vicentino. In quella occasione le gialloverdi persero la finale agli shoot out contro Brescia, conquistando un ottimo terzo posto con la formazione U16F.

Questa la rosa delle atlete scese in campo a Mori agli ordini di coach Menin: Bacelle, Barbirato, Bettinzoli, Guerra, Losco, Marinello, Nichifor,
Zuin P.

Sul fronte maschile percorso più tortuoso per la formazione gialloverde che annoverava tesserati di più società venete. Dopo l’iniziale sconfitta per 2-0 contro Musile (Ve), i padovani si sono qualificati alle semifinali grazie a due vittorie per 2-1 arrivate dopo gli shoot-out contro Conegliano (Tv) e la formazione mista di atleti del Sud Italia. Superato il primo turno la squadra padovana ha finalmente trovato l’assetto giusto per vincere 2-0 contro la squadra di casa del Mori e superare nella finalissima il Musile per 2-0.
Per Mestrino sono scesi in campo: Baretta, Carraro, Damian, Gaglio, Meneghetti, Menin D., Palmieri, Tonini, Zanato.
Nella setssa giornata, a Lorca in Spagna, si sono conclusi gli Europei di Beachandball della categoria U18F. La nazionale italiana ha concluso al settimo posto il torneo, dando buone impressioni, soprattutto considerando che oltre la metà delle atlete era ben sotto il limite d’età. In particolare, le quattro U16 gialloverdi, Stefanelli, Cogo, Rauli e Pugliese, hanno acquisito molta esperienza che tornerà loro utile per le prossime stagioni di beach. Il cammino dell’Italia ha visto le azzurre esordire con una sconfitta per 0-2 (11-20, 13-18) contro la Spagna. Nel secondo match l’Italia ha superato la Romania per 2-0 (5-3, 14-5), terminando il gironcino con una sconfitta contro la Russia per 0-2 (13-14, 13-16). Nei quarti di finale le azzurre hanno giocato con gran cuore contro la Turchia in un match equilibratissimo che le ha viste soccombere per 1-2 agli shoot-out (8-9, 18-17, 4-5). Ultimi due match di classificazione con una sconfitta contro la Croazia per 1-2 (13-11, 9-13, 5-6) e infine nuova vittoria contro la Romania per 2-0 (15-11, 15-8).

Ufficio Stampa – Pallamano Mestrino Asd
Foto di Federazione Italiana Giuoco Handball – Martina Cogo agli Europei Beach U18F