Prosegue senza sosta la preparazione dell’AIC Equipe Campania al Comunale di Qualiano. Nella mattinata di mercoledì si è svolto il consueto allenamento agli ordini dello staff di mister Monaco e dei preparatori Esposito e Bianco, mentre nel pomeriggio si è tenuta la prima amichevole con la vittoria per 3 a 1 sulla Sarnese.
Facendo un passo indietro, alla seduta pomeridiana di martedì dedicata ai portieri sotto la guida di Gennaro Della Corte ha partecipato, come nei giorni scorsi, il Prof. Giuseppe Migliucci, 30enne preparatore atletico dello staff di Roberto Donadoni al Parma. Migliucci ha messo la propria professionalità al servizio dell’AIC Equipe Campania, preparando i numeri uno e rilasciando un’intervista.

Come si è avvicinato all’AIC Equipe Campania?
“Tutto merito di mister Della Corte. Gennaro è un grande amico e quando mi ha contattato non ho esitato nell’accettare. Mi ha coinvolto in questo progetto insieme ad Antonio Trovato, che ho avuto il piacere di conoscere qui. Ora però, terminate le vacanze, tornerò a Parma”.

 

Che consiglio sente di dare ai ragazzi in questa fase della stagione?
“E’ un momento delicato perché si pongono le basi del nuovo campionato. Il consiglio è di quelli sempre validi: cultura del lavoro e cura degli “allenamenti invisibili”, ovvero uno stile di vita sano che incide tanto quanto le sedute sul campo. I calciatori devono ricordare che hanno nel fisico la propria azienda personale”.

I nuovo metodi di allenamento prediligono un uso sempre maggiore del pallone. Come cambia in tal senso il lavoro del preparatore?
“Si effettuano lavori integrati specifici, cioè esercizi mirati che abbinano l’utilizzo del pallone alla preparazione atletica. Restando nel campo della preparazione dei portieri, a cui mi sono adattato qui, è evidente che oggi gli estremi difensori sono sempre più nel vivo del gioco e bisogna allenarli in un’ottica situazionale”.

Ruolo sociale e sportivo: che ne pensa del progetto Equipe Campania?
“E’ sicuramente importante ed ambizioso, e dà la possibilità ai ragazzi di allenarsi in un contesto organizzato e in condizioni ottimali, creando l’ambiente giusto per favorire la loro crescita. Ringrazio Antonio Trovato e Gennaro Della Corte per questa esperienza e spero di aver lasciato qualcosa ai ragazzi”.

Nico Erbaggio
Responsabile comunicazione AIC Equipe Campania – sede di Qualiano

 

Nelle foto, da sinistra:

Giuseppe Migliucci, preparatore atletico del Parma
Antonio Trovato, responsabile AIC Campania
Gennaro Della Corte, allenatore portieri