A poco più di due mesi dalla fine del campionato, il Presidente della Remer Blu Basket Testa ha fatto mettere nero su bianco la firma sul contratto (1 anno con opzione per il secondo) al mancino melzese, prodotto del settore giovanile Bluorobica e guardia attenzionata anche dal Settore squadre nazionali.

Tommaso Carnovali, 197 centimetri, classe ’93, é da sempre l’esterno mancino tiratore biancoblu (e dapprima arancio- bianco-blu). Quest’anno ha avuto, grazie agli spazi ritagliati per lui da coach Vertemati, molte possibilità di dimostrare la sua pericolosità, soprattutto offensiva. Precisissimo dall’arco dei tre punti, buone % dalla lunetta, sa costruirsi tiri dal palleggio grazie alla sua innata rapidità di esecuzione. Preciso sugli scarichi, ottimo passatore, recupera molte palle grazie alle sue lunghe braccia. Nelle giovanili é stato più volte premiato con prestigiosi riconoscimenti (MVP e Miglior realizzatore al trofeo Malaguti di San Lazzaro e al Trofeo Barillà, Premiato nel miglior Quintetto alle Finali Nazionali di Vasto nel 2010). Ha conquistato due volte la medaglia di bronzo alle Finali Nazionali di categoria.

Dichiarazione Tommaso Carnovali:”Sono contento di rimanere a Treviglio! La mia scelta è dovuta al fatto che Adriano mi abbia dato la possibilità di partire in quintetto base, rinunciando ad un giocatore straniero. Avevo la possibilità di andare in gold dove, però, sicuramente avrei giocato di meno e c’erano per me tanti punti interrogativi, riguardanti l’ambiente e l’allenatore. Quella che il coach mi ha prospettato, invece, è una possibilità unica a cui non potevo rinunciare. In più Treviglio è casa mia, col pubblico c’è un rapporto speciale che sono entusiasta possa continuare e ritengo la società una delle migliori sulla piazza per serietà ed organizzazione. Insomma, sono davvero carico per questa stagione!”

Dichiarazione coach Adriano Vertemati:”Il percorso con Tommaso in prima squadra é iniziato tre anni fa. In questo periodo ha lavorato molto per migliorarsi, tenendo duro e guadagnandosi sempre più fiducia da parte di staff e compagni. Sin dalla prima stagione è riuscito ad incidere in campo in diverse partite ( decisivo in gara 2 di semifinale play off contro Chieti ), con la sua faccia tosta ed il suo tiro mortifero. Col passare del tempo ha aggiunto al suo bagaglio situazioni dal palleggio e qualità nei passaggi, fino ad arrivare, nell’ultima stagione, ad arricchire le sue prestazioni con rimbalzi, recuperi e stoppate. Nello scorso campionato è stato uno degli under più utilizzati e tutti lo riteniamo pronto per diventare uno dei protagonisti nella squadra che stiamo allestendo. Sono molto contento che sia ancora con noi e penso sia una grande soddisfazione per tutta la società, ma soprattutto per Bluorobica, vedere un prodotto del settore giovanile in campo da titolare.”

Dichiarazione Gianfranco Testa: “Comincia a prender forma il nostro nuovo roster per la prossima stagione di serie A2 Silver, anche grazie al rinnovo di Carnovali, giocatore di indiscusso talento e ideale per il nostro sistema di gioco. Il giocatore, giovane, ha maturato la scelta di rinnovare con noi per giocarsi un ruolo da protagonista, come lo è stato, soprattutto, nella fase finale della scorsa stagione. Siamo pronti a rinnovargli la fiducia che merita.”

Rossella Prandina
Addetto Stampa Blu Basket 1971 Treviglio