“Firenze società di blasone dai grandi progetti!”

Un tuffo a salvare tutto dipinto nell’aria del Mondiale, colpi di reni miracolosi tesi a blindare la porta dell’Italia. Francesca Durante ce la ricordiamo così nella Coppa del Mondo, disputata dalla nostra Under 17 sotto l’infuocato sole della Costa Rica.

E non è un caso se l’A.C.F. Firenze ha voluto garantirsi le prestazioni e le importanti attitudini di uno dei portieri più promettenti del panorama calcistico italiano, volendola fortemente ed aggregandola ad una prima squadra che quest’anno cercherà una netta scalata alla classifica.

Appena presentata Durante non si tira indietro a rilasciare parole cariche di grinta davanti ai propri tifosi: il sangue freddo non le manca e la determinazione, come emergerà dalla seguente intervista, è una peculiarità che la distingue dentro e fuori dal campo.

Una Numero Uno Mondiale per un giglio fiorentino sbocciato in questa parentesi di mercato estivo, quali sono le prime emozioni di Durante con la maglia viola stretta tra i propri guantoni?

“Mi sento veramente molto orgogliosa di entrare a far parte della grande famiglia dell’A.C.F.: è una società di blasone ed una realtà indiscutibilmente professionale.
Sono emozionata e credetemi… Non vedo l’ora di cominciare questa nuova avvincente avventura!”

Vediamo se il portiere dell’emozioni azzurre in Costa Rica esalta i propri nuovi tifosi così come esaltò gli italiani dopo la serie di penalty parati alla Coppa del Mondo… Cosa ti ha spinto a sposare il progetto dell’A.C.F. Firenze?

“La società mi ha trasmesso e fatto sentire tutta la fiducia che vi è nell’ambiente nei miei confronti inoltre mi è stata prospettata la programmazione di un importante progetto ma soprattutto il fatto che io ne possa fare parte.”

Davanti a te avrai un gatto dei pali come Miku Matsubayashi, giocatrice per anni cardine della nazionale nipponica, quanto credi risulterà importante la competizione e la scuola dell’estremo difensore giapponese?

“Bhè senza alcun dubbio il convivere con certe giocatrici è un qualcosa di formativo: avrò la fortuna di imparare molto da lei oltretutto, data la sua notevole esperienza, mi spronerà, giorno dopo giorno, a crescere per migliorarmi e raggiungere standard più elevati.”

Ultima battuta, rapidissima: i tuoi obbiettivi stagionali.

“I miei obbiettivi futuri sono molto semplici: ho voglia sicuramente di assorbire e di imparare molto, sia dal mister che dalle mie future compagne di squadra, ed allo stesso tempo sono desiderosa di colmare le mie carenze, divertimi, senza tralasciare la crescita umana.
Tutto questo, lo dico con il cuore, giocando al Calcio ed impegnandomi al massimo!”

Ufficio Stampa: Mattia Martini.