Al rally cremonese valido per il TRN, con la Swift Sport 1600 Gr N2, l’equipaggio della Meteco Corse Paolo Amorisco e Alessandra Cavallotto vincono la quinta tappa della Suzuki Rally Cup; a bordo della compatta sportiva giapponese Michele Tassone e Daniele Michi sono primi nel quarto round della Suzuki Rally Trophy – R1.

Torna vincente Paolo Amorisco. Al rally Circuito di Cremona, il cuneese della Meteco Corse riscatta la precedente battuta a vuoto dovuta al ritiro accusato al Rally della Marca, e s’aggiudica la quinta tappa della Suzuki Rally Cup. La serie monomarca delle Swift Sport 1600 in versione Gruppo N2, che vede però passare al comando della classifica assoluta il torinese Dino Romano, secondo classificato nella gara cremonese, superando di due soli punti Marco Soliani primo leader della generale.
Si rivela estremamente incerta e appassionante la rincorsa al trofeo messo in palio da Suzuki Italia e al relativo montepremi, il consistente e tangibile bonus economico che contribuisce a elevare il gradiente positivo della partecipazione dei rallisti alle gare. Tre sono i piloti al vertice assoluto:a Romano e Soliani bisogna,infatti,affiancare il trevigiano della TRT Alessandro Uliana,terzo al traguardo della gara lombarda e ora terzo dell’assoluta a otto lunghezze da Romano. Amorisco è quarto della generale, con ventidue punti da recuperare per alimentare la speranza di bissare il titolo conquistato lo scorso anno. Seguono in classifica Gianni Palmiero, Roberto Mollo, Davide Cagni e “Cerutti Gino”.
Anche nella serie “gemella”, la Suzuki Rally Trophy delle Swift in versione R1B e valida per il Trofeo CSAI R1B, è tornato alla vittoria Michele Tassone. Il portacolori della Meteco Corse, si era portato al comando della classifica con le affermazioni nelle prime due gare e, poi, il ritiro al Rally Coppa d’Oro gli faceva perdere posizioni. Nelle veloci prove speciali disegnate sulle dorsali degli Appennini Parmensi, dagli asfalti bagnati dalle piogge e “sporchi” per il fango, il ventiduenne pilota cuneese della Swift alimentata a GPL della BRC Racing Team, andava al comando immediatamente dopo la prova cittadina di Cremona, eallungava nelle successive frazioni cronometrate.
A sfidarlo direttamente erano il versiliese Andrea Iacconi, secondo al termine delle dieci prove speciali, e il piacentino compagno di squadra Filippo Visconti, terzo al traguardo; entrambi bravi a aggiudicarsi il miglior tempo in alcune piesse. Sorprendente l’esordio assoluto al volante di una Suzuki era Lorenzo Coppe, della Millennium Sport Promotion, veloce al punto di vincere una piesse e quinto al traguardo ma non iscritto al trofeo, quindi trasparente ai fini dei punteggi per le classiche di campionato.
Lottava per il podio Jacopo Lucarelli della Etruria, ma chiudeva in quarta piazza a undici secondi da Visconti, e perdeva la leadership di campionato retrocedendo al terzo posto. Il traguardo di piazza del Duomo vedeva Saresera, Fettolini e “Cerutti Gino” chiudere il difficile impegno cremonese, mentre il pilota della Modena R.T. Nicolò Giorgini doveva ritirarsi in seguito a un’uscita di strada.

Classifica:
Suzuki Rally Cup – Conduttori:
1. Romano punti 72;
2. Soliani 70;
3. Uliana 64;
4. Amorisco 50;
5. Palmiero 46;
6. Mollo 40;
7. Cagni 25;
8. “Cerutti Gino” 14.

Suzuki Rally Cup – Navigatori:
1. Pittino punti 111;
2. Cavallotto 25

Classifica Rally Trophy – Conduttori:
1. Tassone punti 85;
2. Iacconi 72;
3. Lucarelli 67;
4. Saresera 46;
5. Visconti 30;
6. Denaro 28;
7. Fettolini 20;
8. Giorgini 12;
9. “Cerutti Gino” 4

Navigatori:
1. Michi punti 85;
2. Barsottelli 72;
3. Ferrari 70;
4. Goi 48;
5. Salgaro 18;
6. Ventoso 28

SUZUKI ITALIA SpA
Ufficio Stampa