XVIII° Trofeo “Città di Bologna”

Il passato fine settimana si è giocato a Bologna, presso il Circolo Tennis Aeroporto, il Torneo di Paddle con più storia dell’ambiente italiano, con già 18 edizioni piene di successi alle spalle, organizzato dalla pluri-scudettata ASD Bologna Paddle, nata nel 1991.

Hanno partecipato 74 giocatori di varie nazionalità: Austria, Germania, Argentina, Spagna, Svizzera, Olanda, Messico, Italia !

Erano la Testa di Serie n.1 ma non era affatto scontato che avrebbero vinto il Torneo, vista la partecipazione di alcuni giocatori argentini e spagnoli che partecipano od hanno partecipato ai circuiti professionistici, ma invece in bolognesi Alberto Albertini e Maurizio Serafino hanno vinto il Trofeo con punteggio 6/2-6/3 ed hanno inciso i loro nomi nell’Albo d’Oro, in una finale tutta italiana contro la TdS n.6, contro un’altro bolognese, Roberto Agnini, in coppia con il romano Isidoro Spanò.

Alberto Albertini è la terza che iscrive suo nome sul Trofeo Città di Bologna di Paddle, nel 2006 in coppia con Luca Facchini e nel 2007 in coppia con Riccardo Yien.

Nella semifinale Albertini-Serafino avevano avuto la meglio sull’argentino Cristian Gutiérrez in coppia con il milanese Giuseppe Sinisi, con punteggio 6/2-6/4, mentre nella parte bassa del tabellone Agnini-Spanò avevano vinto contro i forti tedeschi partiti dalle Qualificazioni Justus Herbert e Fabian Schmidt con identico punteggio 6/2-6/4.

Il Torneo di Consolazione per i perdenti al primo turno è andato al tedesco Hendrik Plikat che ha giocato in coppia con lo spagnolo Fernando Pérez Blanco residente a Monaco di Baviera.

Molto importante la presenza di giocatori bolognesi: Enrico Burzi in coppia con Daniele Cattaneo, Matteo Reina con Michele Tassinari, Claudio Castellano e Giovanni Toni, Francesco Catenacci e Franco Levorato, Mauro Viaggi e Aldo Jona, Gianfrancesco Bertucci e Massimiliano Maschio, oltre ai finalisti menzionati.

Moltissimi incontri già dal Venerdì pomeriggio, sui tre campi messi a disposizione, che gli oltre 70 giocatori partecipanti hanno disputato senza risparmiarsi, fino alle finali di Domenica. Per coloro a cui piacciono le statistiche, 37 incontri sul tabellone finale (tipo concatenato), 4 incontri vinti al terzo set, 5 Tie-Break, un solo 6/0-6/0, e due ritiri dovuti a problemi fisici.

Il programma sociale ha previsto la cena “buffet” a bordo piscina il Sabato, e tutti gli atleti hanno ricevuto gadget e polo ricordo in omaggio.

Il colore delle maglie per questa XVIII° Edizione era stato scelto “azzurro” non a caso vista la coincidenza del Città di Bologna con il Mondiale Brasiliano, ed anche se non sono servite a creare l’ambiente per fare il tifo, sono state gradite come sempre.

La bolognese Acqua Cerelia ed integratori per tutti durante gli incontri.

Il Torneo Città di Bologna ha contato con il Patrocinio del Comune di Bologna, della Provincia di Bologna e della Regione Emilia Romagna.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato i soci del circolo e rappresentati da Roberto Mancini (ex-giocatore ed attuale top-allenatore di calcio), grande appassionato di paddle -che ha entrato in capo subito dopo la finale per giocare con i suoi amici-, e del Presidente de la Federazione Internazionale di Padel, Daniel Patti.

Arrivederci alla prossima Edizione del Città di Bologna !

Buon Paddle a tutti !