F.C. SÜDTIROL MADE IN SÜDTIROL

Il quasi 26enne attaccante di Montagna ha firmato un contratto quadriennale col club che lo ha lanciato nel calcio professionistico

FC Südtirol comunica di essersi assicurato i diritti alle prestazioni sportive di Michael Cia, che ha sottoscritto un contratto quadriennale col club biancorosso, al quale approda dopo aver risolto il precedente vincolo che lo legava all’U.S. Albinoleffe. Per il quasi 26enne attaccante esterno di Montagna si tratta di un ritorno nel club che lo ha lanciato nel calcio professionistico.

Michael Cia, esterno offensivo di media statura (177 cm x 73 kg) è nato a Bolzano il 3 agosto 1988 ma risiede da sempre a Montagna. E’ uno dei migliori talenti di sempre valorizzati dal settore giovanile biancorosso.

Nel 2004, a soli 16 anni, debutta fra i professionisti con l’FC Südtirol in C2, campionato nel quale – in maglia biancorossa – disputa tre stagioni (dal 2004 al 2007) collezionando 47 presenze e 6 gol.
Dopo il triennio a Bolzano in prima squadra, Michael Cia viene acquistato a titolo definitivo dall’Atalanta, che il primo anno lo gira in prestito in C1 alla Sambenedettese, in forza alla quale mette a segno 5 gol in 20 partite. La stagione successiva, sempre in prestito dall’Atalanta, sale in serie B alla Triestina, allora allenata dal tecnico trentino Rolando Maran, sotto la cui gestione Michael gioca 24 partite, realizzando due gol.
Nell’estate 2009 Cia si trasferisce in comproprietà all’Albinoleffe, che poi lo riscatterà a titolo definitivo. In due campionati di serie B con la formazionee orobica colleziona 25 presenze, senza gol all’attivo.

Nella stagione 2011/2012 Cia si accasa in prestito al Benevento in Prima Divisione Lega Pro. Con la formazione campana stabilisce il suo record personale di gol, segnandone 11 in 32 partite disputate.
Da Benevento a Como, sempre in Prima Divisione Lega Pro, stagione 2012/2013. Coi lariani gioca 23 partite e segna 3 gol.
Nella scorsa stagione, infine, Cia ha militato in forza al Pisa, sempre in Prima Divisione Lega Pro, totalizzando 20 presenze e un gol.
In carriera il 26enne esterno offensivo di Montagna ha disputato 49 partite in serie B (2 gol), 95 in C1 (20 gol) e 47 in C2 (6 gol).
Michael ha vestito la maglia azzurra di quasi tutte le Nazionali giovanili, ovvero under 15, 16, 17, 19, 20 e 21, collezionando complessivamente 29 presenze e 4 gol.  Il suo debutto con l’under 21 risale al 25 marzo 2009 nel match contro l’Austria.
Un caloroso “bentornato a casa” a Michael Cia, al quale F.C.
Südtirol augura una seconda vita sportiva in maglia biancorossa soddisfacente come e più della prima.

Credit foto Max Pattis

Ufficio Stampa