GOLF – EUROTOUR: NELLO SCOTTISH OPEN SCATTA RORY McILROY, 13° MANASSERO

Matteo Manassero, 13° con 69 (-2) colpi, ha offerto un bel primo giro nell’Aberdeen Asset Management Scottish Open, torneo dell’European Tour che si sta disputando al Royal Aberdeen (par 71) di Aberdeen in Scozia e che precede il 143° Open Championship, terzo major stagionale (Royal Liverpool, 17-20 luglio). Si è ben comportato anche Andrea Pavan, 40° con 71 (par), mentre rischiano di uscite anzitempo Francesco Molinari, 98° con 74 (+3), Marco Crespi ed Edoardo Molinari, 118.i con 75 (+4).

Gran volata del nordirlandese Rory McIlroy, che si è posto in vetta con un ottimo 64 (-7), tuttavia non ha allungato la classifica come forse sperava. Occupano il secondo posto con 65 (-6) lo svedese Kristoffer Broberg e l’argentino Ricardo Gonzalez, è al quarto con 66 (-5) l’altro nordirlandese Michael Hoey e sono al quinto con 67 (-4) gli inglesi Luke Donald e Richard Bland e gli scozzesi Marc Warren e David Drysdale. E’ in nona posizione con 68 (-3) lo statunitense Phil Mickelson, campione uscente e che difenderà il titolo anche nel prossimo major, e affiancano Manassero il belga Nicolas Colsaerts, l’inglese Justin Rose e lo spagnolo Pablo Larrazabal. Hanno lo stesso score di Pavan anche l’irlandese Padraig Harrington, l’iberico Alvaro Quiros e il thailandese Thongchai Jaidee, quindi più staccati l’inglese Lee Westwood, 68° con 72 (+1), il sudafricano Ernie Els e gli inglesi Ian Poulter e Nick Faldo, 78.i con 73 (+2).

McIlroy ha segnato otto birdie, di cui sei nell’arco di sette buche nella parte centrale del tracciato, e un bogey. Per Manassero partenza e chiusura con un bogey e in mezzo quattro birdie. Francesco Molinari ha avuto un avvio molto difficile con quattro bogey in dieci buche prima di mettere a segno l’unico birdie. Per Crespi tre birdie, cinque bogey e un doppio bogey, per Edoardo Molinari tre birdie, tre bogey e due doppi bogey. Il montepremi è di 3.780.000 euro con prima moneta di 627.020 euro.

Il torneo su Sky – Lo Scottish Open viene teletrasmesso in diretta e in esclusiva dalla TV satellitare Sky, sui canali Sky Sport 2 e 2 HD, con i seguenti orari: venerdì 11 luglio, dalle ore 11,30 alle ore 19,30; sabato 12 e domenica 13, dalle ore 15,30 alle ore 20,30. Repliche sugli stessi canali: venerdì 11 luglio dalle ore 23,15; sabato 12, dalle ore 23; domenica 13, dalle ore 23,15. Commento di Silvio Grappasonni e di Nicola Pomponi.

RICOH WOMENS BRITISH OPEN: GIAPPONESE IN VETTA, LUNA E SERGAS 64.e – Giulia Sergas e Diana Luna sono al 64° posto con 76 (+4) colpi dopo il giro iniziale del Ricoh Womens British Open (10-13 luglio), il terzo dei cinque major stagionali femminili che si sta svolgendo sul percorso del Royal Birkdale Golf Club (par 72), a Southport in Inghilterra. Leader a sorpresa con 68 (-4) è la giapponese Ayako Uehara, che pur essendo una buona proettes non è tra le favorite, così come la seconda classificata, la statunitense Martin Mo (69, -3).

Al terzo posto con 70 (-2) Morgan Pressel, Mina Harigae e l’australiana Sarah Kemp e hanno subito occupato una posizione di rilievo Stacy Lewis, numero uno mondiale e campionessa uscente, le coreane So Yeon Ryu e Amy Yang e l’inglese Holly Clyburn, seste con 71 (-1). Sono in decima posizione, con il 72 del par, quattordici concorrenti tra le quali quasi tutte le altre candidate al successo: Lexi Thompson, l’australiana Karrie Webb, le coreane Inbee Park e Jiyai Shin, la neozelandese Lydia Ko e la norvegese Suzann Pettersen. In ritardo Michelle Wie e Paula Creamer, 48.e con 75 (+3).

La Uehara, 34enne di Takamatsu, ha segnato cinque birdie a fronte di un bogey, la Sergas due birdie e sei bogey, la Luna quattro bogey senza birdie. Il montepremi è di tre milioni di dollari.

Ufficio Stampa FIG