Pallamano e Beach / Vittoria nel trofeo delle Aree U16F e convocazione agli Europei Beach U18F
FINALE DI STAGIONE IN AZZURRO PER 5 MESTRINESI: DOMANI INIZIA L’EUROPEO IN SPAGNA
Losco vince lo scudetto Beach con Futura e sogna i Mondiali in Brasile

Stagione 2013-2014 che si prolunga per 5 gialloverdi. Quattro delle bi-campionesse d’Italia U16F e U18F hanno condotto la selezione dell’Area Nord alla vittoria nel prestigioso torneo di fine stagione a Misano Adriatico. Irene Stefanelli, Martina Cogo, Carlotta Pugliese e Carolina Rauli, sotto la guida dei tecnici Cennamo e Reghellin, hanno dato un fondamentale contributo nel percorso dell’area Nord che ha infilato 6 vittorie consecutive contro Sud (40-8), Sicilia (34-10), Centro (28-16), Trentino Alto Adige (20-17) e Sardegna (33-1), confermandosi poi in finale contro lo stesso Trentino Alto Adige per 20-19.

Le quattro mestrinesi hanno poi partecipato allo stage della Nazionale U18F di Beach Handball. Nelle tre gare amichevoli disputate a margine del campionato italiano, le azzurrine hanno ben figurato, migliorando di gara in gara nell’affiatamento con le compagne di gioco e con i tempi dettati dal tecnico Neukum. Dopo la sconfitta per 0-2 contro Mezzocorona, l’Italia U18F ha portato Futura agli shoot out (1-2), e infine ha centrato la vittoria contro Grosseto per 2-0. Le azzurre sono partite oggi alla volta della Spagna, dove da venerdì 11 luglio saranno impegnate nell’Europeo Beach U18F a Lorca. L’Italia dovrà vedersela subito con le padrone di casa della Spagna e, a seguire, con la Romania. Sabato 12 luglio terza gara del gironcino contro la Russia. Nell’altro raggruppamento sono state inserite Ungheria, Svizzera, Turchia e Croazia. Accedono alle semifinali le prime due del girone.
Prima convocazione in nazionale anche per il pivot Erica Losco che ha partecipato allo stage di Gaeta e quindi è stata aggregata, per quelli di Roma e Misano, alla squadra federale Esercito FIGH Futura Roma. Nel primo stage l’Italia ha avuto ragione delle Olandesi del Tiburg e delle locali del Cus Cassino superando entrambe le compagini per 2-0 in tutte e 5 i match disputati. A Roma si è svolto uno stage d’allenamento per provare schemi, tecnica e tattica del gioco. L’ultimo stage ha visto Futura dominare la finale del Campionato Italiano di Beach superando per 2-0 sia Grosseto che Mezzocorona e ripetendosi nella finale che ha assegnato lo scudetto della pallamano sulla spiaggia per 2-0 contro le stesse trentine.
Ora la nazionale azzurra si ritroverà prima di partire per i mondiali in Brasile che si svolgeranno dal 22 al 27 luglio a Recife. L’esordio sarà contro la Norvegia, prima di incontrare l’Uruguay. il 23 luglio gare contro Brasile e Australia e infine il 24 luglio ultimo match del girone contro Taipei Cinese. Le prime tre accedono al 2° turno che promuoverà poi le prime due alle semifinali. Nell’altro raggruppamento si contenderanno il passaggio del turno Spagna, Thailandia, Argentina, Ucraina, Danimarca, Ungheria.
La lista definitiva delle convocate al mondiale sarà diramata nei prossimi giorni dal tecnico Tamas Neukum.

Ufficio Stampa – Pallamano Mestrino Asd
Foto di Matteo Aldamonte – Italia Stage
Gaeta Beach F