“Sono entusiasta della scelta, arrivo per aprire un ciclo”

Un Gaucho per Bellarte. Diego Cavinato, 29 anni, brasiliano dalla chiare origini italiane, nato nello Stato di Santa Catarina (terra di forte emigrazione dal nostro Paese diversi decenni fa), a sud del Brasile, è il primo volto nuovo dell’Acqua&Sapone Emmegross per la prossima stagione. Per il laterale dal gol facile, il torneo 2014/2015 sarà il decimo campionato in Italia. I primi cinque ad Augusta, culla dei migliori talenti che militano nel nostro campionato, gli altri quattro ad Asti. Tra poche settimane, Cavigol sarà a Montesilvano. “Sono molto contento della scelta che ho fatto – ci dice al telefono dalla sua abitazione brasiliana – arrivo in una società di cui parlano bene tutti ovunque, non solo in Italia. Mi hanno convinto subito i dirigenti dell’Acqua&Sapone, parlandomi del loro progetto, confermandomi la loro serietà. Poi trovo un grande allenatore e dei giocatori fortissimi. E c’è un altro motivo importante… la città. Quando mia moglie ha saputo di questa possibilità, è stata entusiasta di poter vivere vicino al mare”. Cavinato e la sua famiglia (ha anche una bimba di due anni, Laura) sono pronti ad entrare nel gruppo nerazzurro. “Con un obiettivo molto chiaro: quantomeno ripetere le ottime cose fatte nello scorso campionato”, dice il giocatore di Sao Domingos.

Cavinato arricchirà il roster di Bellarte con il suo potenziale offensivo da sempre invidiabile. Il gol è il suo mestiere. Ad Asti ne ha segnati 63 in quattro campionati, escluse le gare di Coppa Italia, Supercoppa e Winter Cup. “Ho la fortuna di trovare la porta e di farmi trovare sempre nel posto giusto, spero di continuare su questa strada anche nel prossimo torneo. M’interessa fare bene per la squadra, assieme a tutti i compagni. Ci aspetta una stagione molto difficile, più di quella passata: ci saranno più squadre e tutte si stanno migliorando”.

Al Palaroma ritroverà due amici: Calderolli e Mammarella. “Li conosco da tempo, con stefano ho condiviso anche le mie esperienze in Nazionale. Sarà un piacere ritrovarli, e sarà bello conoscere anche gli altri ragazzi che ho sempre affrontato da avversario”. Cavinato in azzurro vanta 9 presenze (e 8 reti) tra amichevoli e qualificazioni. Ma non ha abbondaonato l’idea di poter rivestire la maglia dell’Italia: “Spero di indossarla ancora in futuro, darò il massimo anche per non uscire dalla lista dei papabili di Menichelli”.

Ancora qualche giorno di vacanza, poi sarà in Abruzzo. Per restarci a lungo. “Sono fatto così: mi piace sposare la causa della mia società, fermarmi a lungo e vivere il futsal come se fosse la mia famiglia. Voglio aprire un ciclo con l’Acqua&Sapone Emmegross”.

Ufficio stampa e comunicazione

AcquaeSapone Calcio a 5

Orlando D’Angelo