GOLF – SERGAS E LUNA AL RICOH WOMENS BRITISH OPEN, TERZO MAJOR FEMMINILE

Giulia Sergas e Diana Luna saranno due rappresentanti azzurre nel Ricoh Womens British Open (10-13 luglio), il terzo dei cinque major stagionali femminili che si svolge sul percorso del Royal Birkdale Golf Club, a Southport in Inghilterra. Difende il titolo Stacy Lewis, numero uno mondiale e in ottime condizioni di forma, che ha buone possibilità di riconfermarsi campionessa e portare a tre i successi nei tornei del grande slam. Naturalmente avrà contro tutta l’élite mondiale a iniziare dalle cinque proette che la seguono in classifica: la neozelandese Lydia Ko, la coreana Inbee Park, la norvegese Suzann Pettersen e le connazionali Lexi Thompson, vincitrice quest’anno del Nabisco Championship, il primo major dell’anno, e Michelle Wie, che ha fatto suo il secondo (US Womens Open). Hanno comunque chances di arrivare al titolo anche le altre che completano l’elenco delle top ten del Rolex ranking, ossia l’australiana Karrie Webb, la coreana So Yeon Ryu, la cinese Shanshan Feng e Cristie Kerr.

Non occorre dimenticare neanche Paula Creamer, le coreane In-Kyung Kim e Jiyai Shin e alcune giocatrici continentali quali le svedesi Anna Nordqvist e Caroline Hedwall, la scozzese Catriona Matthew, la tedesca Caroline Masson e la danese Malene Jorgensen.

Nelle ultime uscite Diana Luna è apparsa abbastanza tonica e può sicuramente lottare per posizioni di alta classifica. Meno brillante Giulia Sergas, che però nei major ha spesso offerto prestazioni di peso e quindi è lecito attendersi una sua decisa reazione agli ultimi risultati che, in parecchi casi, non hanno corrisposto alla qualità del gioco espresso. Il montepremi è di tre milioni di dollari.

QUALIFICHE BRITISH WOMENS OPEN: DISCO ROSSO PER MOLINARO E RIGON – Giulia Molinaro, 30ª con 75 (+1), e Margherita Rigon, 39ª con 76 (+2), non sono riuscite a qualificarsi per il Ricoh Women’s British Open, il major femminile in programma al Royal Birkdale Golf Club, a Southport in Inghilterra dal 10 al 13 luglio. Nella Final Qualifying, disputata al Southport & Ainsdale Golf Course (par 74), si sono imposte con 68 (-6) la thailandese Nontaya Srisawang e la gallese Becky Brewerton, che aveva vinto anche la precedente prequalifIca. Al terzo posto con 69 (-5) l’inglese Holly Aitchison e l’irlandese Stephanie Meadow, al quinto con 70 (-4) la neozelandese Cathryn Bristow, l’australiana Stephanie Na, la svedese Louise Larsson e la dilettante israeliana Laetitia Beck. Sono state ammesse al major 15 concorrenti.

LET ACCESS NELLA REPUBBLICA CECA CON SEI ITALIANE – Per il sesto dei 16 tornei in calendario il LET Access, secondo tour femminile continentale, si trasferisce nella Repubblica Ceca per il Pilsen Golf Challenge (9-11 luglio, 54 buche) in programma sul percorso del Golf Park Plzeň a Praga. Vi prendono parte sei proette italiane: Vittoria Valvassori, reduce da due ottime prove nelle gare precedenti, Anna Rossi, Elisabetta Bertini, Stefania Avanzo, Martina Migliori e Chiara Brizzolari. Tra le giocatrici da seguire, oltre alla Valvassori, le svedesi Isabella Ramsay, Lina Boqvist ed Emma Westin, la spagnola Carmen Alonso, la danese Monica Christiansen, l’austriaca Christine Wolf, la scozzese Kelsey MacDonald e la filippina Mia Piccio. Il montepremi è di 30.000 euro.

IL LADIES ITALIAN OPEN BY RUCO LINE SU SKY SPORT 2 Una sintesi del Ladies Italian Open presented by Ruco Line, gara del Ladies European Tour disputata al GC Perugia, sarà teletrasmessa dalla TV satellitare Sky mercoledì 9 luglio dalle ore 20 sui canali Sky Sport 2 e 2 HD. Repliche sugli stessi canali: giovedì 10, alle ore 10,30; sabato 12, alle ore 14,30; domenica 13, alle ore 1,00 e mercoledì 16, alle ore 16,30.

TRICOLORI PULCINI E PULCINE AL GC LIGNANO – Sul percorso del Golf Club Lignano si svolgono i Campionati Nazionali Pulcini e Pulcine (9-11 luglio) al quale prendono parte 90 ragazzi e 42 ragazze, ossia quanti ammessi dal regolamento e purtroppo con una lista di attesa inevasa.

Nel campionato maschile difende il titolo Andrea Romano (Olgiata), che per concedersi il bis dovrà guardarsi da una folta concorrenza. In particolare hanno chance di competere per il titolo Andrea Ferraris (Royal Park I Roveri), Pietro Bovari (Ambrosiano), Riccardo Leo (Le Fronde), Gregorio Alibrandi (Olgiata) e Giacomo Spoti (Firenze), ma sicuramente vi saranno altri numerosi giovani in grado di proporsi per l’alta classifica.

Anche nel torneo femminile vi sono parecchie concorrenti in grado di assicurarsi il titolo Under 14 tra le quali citiamo Emilie Alba Paltrinieri (Asolo), Alessia Nobilio (Ambrosiano), Benedetta Moresco (Padova) e Ludovica Busetto (Montecchia). Entrambe le gare si svolgeranno sulla distanza di 54 buche. Dopo 36 buche il taglio lascerà in gara i primi 48 ragazzi classificati e i pari merito al 48° posto e le prime 33 ragazze e le pari merito al 33° posto.

I due neo tricolori, oltre al titolo, avranno un premio in più: infatti parteciperanno al “Matteo Contest”, che avrà luogo venerdì 29 agosto al Circolo Golf Torino in occasione della seconda giornata del 71° Open d’Italia. Saranno di fronte due squadre, una maschile e una femminile, composte dai vincitori dei Campionati Nazionali e Internazionali Under 14 e Under 12 e dai migliori classificati dei rispettivi ranking giovanili al 31 luglio. I contendenti si sfideranno in una gara di approcci e Manassero sarà capitano di entrambe le compagini.

Ufficio Stampa FIG