A Brindisi, David Del Pin è quinto nella 2^ tappa del Mondiale Circuito di F2.

Vince lo svedese Erik Stark.

Quinto classificato anche Alberto Comparato nella 2^ tappa iridata della F-4S, conquistata dal lettone Nikita Lijcs.

Brindisi ha salutato l’appuntamento dedicato alla motonautica con una entusiasmante partecipazione di pubblico. Sul lungomare pugliese si è disputato L”U.I.M. World Powerboat Championship F2″, manifestazione valida quale seconda tappa del Mondiale Circuito di F2, del Mondiale di F-4S e dell’Italiano di GT15. Il Mondiale di F2 ha visto iscritte ben 26 imbarcazioni provenienti da 11 diverse Nazioni; 20 i piloti al via, dopo le qualifiche di ieri, per una gara altamente spettacolare e ricca di colpi di scena.
A vincere è stato lo svedese Erik Stark, autore della pole position del sabato. Stark si è imposto sul connazionale Pierre Lundin e sul francese Peter Morin, rispettivamente 2° e 3° classificati.
Il migliore dei piloti italiani qualificati è stato il David Del Pin, friulano del Club Motonautico Tuttamarano, che ha chiuso con un 5° posto finale. Tomas Cermak (lo slovacco che vive e gareggia in Italia per il Woodstock Yatching Club) ha ottenuto il 6° piazzamento in classifica.
La terza ed ultima tappa del Mondiale si disputerà in Sud Africa, a Sasolburg, dal 12 al 14 dicembre.
Nella città pugliese, si è inoltre disputato il 2° appuntamento stagionale del Mondiale della classe F-4S; due i piloti azzurri in gara: Alberto Comparato e Diego Mazzucotelli, entrambe portacolori del Woodstock Yachting Club.
La vittoria di questa tappa del Mondiale è andata al lettone Nikita Lijcs, leader di classifica, che ha chiuso il week-end brindisino con un 1^ ed un 3° posto nelle due manches di gara; secondo classificato, l’ungherese Aron Tabori, mentre al 3° posto si è piazzato il polacco Adrian Manjewski.
Gara un pò sfortunata per il veneto Comparato, estromesso dai giochi nella prima manche a causa di un contatto subìto mentre era in testa alla gara; il giovane pilota di Chioggia ha vinto però la seconda manche, chiudendo la tappa brindisina con il 5° tempo assoluto; un risultato che lo mantiene al 2° posto della classifica provvisoria, a pari punti con Manjewski.
Il Mondiale F-4S, si sposterà ora ad Aluksne in Lettonia, con la 3^ tappa stagionale prevista dal 9 al 10 agosto.
Infine, la città pugliese ha fatto da sfondo alla 2^ tappa di Campionato Italiano GT15. La vittoria è andata a Salvatore Pricoco, portacolori del Circolo Nautico Catania, che ha saputo tenere a debita distanza i diretti avversari, il napoletano Massimiliano Testa ed il catanese Leonardo Garofalo (rispettivamente 2° e 3° classificati).
Il prossimo e decisivo appuntamento con il Campionato Italiano GT15 sarà a Cremona, dal 19 al 21 settembre.

Ufficio Stampa FMI
David Del Pin – foto Maurizio De Virgilis