Dopo l’ufficializzazione del nuovo allenatore, la sessione estiva 2014 di mercato della Trentino Volley fa segnare la prima importante operazione per quel che riguarda la rosa. La Società di via Trener ha infatti concluso nelle ultime ore le trattative per far vestire la maglia gialloblù all’opposto slovacco Martin Nemec.

 

Il giocatore, che nell’ultima stagione ha vestito la maglia del Tomis Constanta in Romania disputando anche la CEV Champions League, ha firmato un contratto annuale. Trent’anni a fine luglio, 198 centimetri per 94 chili ed originario di Bratislava, Martin sarà uno dei principali terminali offensivi della nuova squadra e metterà a disposizione t utto il bagaglio di esperienza internazionale accumulato negli ultimi otto anni di carriera, trascorsi fra Francia, Turchia, Corea e Italia (Perugia e Città di Castello).
Il suo cognome non è nuovo ai tifosi della Trentino Volley, che nella stagione 2006/07 (l’ultima prima dell’avvento di Radostin Stoytchev sulla panchina di Trento) avevano particolarmente apprezzato l’apporto offerto alla causa gialloblù di Richard Nemec, centrale che di Martin e lo zio oltre che suo personal trainer in Slovacchia.
Giocatore molto dotato dal punto di vista fisico, incisivo al servizio ed efficace in attacco, nell’ultima stagione si è messo in mostra in campo europeo con la maglia del Constanta (con cui ha vinto Coppa e Scudetto Nazionale) fra Champions League e Coppa CEV. In Coppa Campioni ha realizzato 64 punti col 53% in tre gare giocate risultando fra i protagonisti della vittoria del Tomis in casa dell’Ankara di Stoytchev mentre in CEV ha condotto la sua squadra sino ad un passo dalla finale, realizzando 72 palloni vincenti in quattro gare giocate col 55% a rete.
Nemec sarà il quarto slovacco della storia della Trentino Volley dopo Chocholak, Richard Nemec e Chrtiansky e sarà a disposizione dello staff gialloblù sin dall’inizio della preparazione.
“Quando il mio procuratore mi ha prospettato la possibilità di venire a Trento gli ho chiesto di chiudere in fretta l’accordo e di non prendere in considerazione altre ipotesi perché per me questa era assolutamente la prima scelta – sono state le prime parole da giocatore della Trentino Volley di Martin Nemec – . Della Trentino Volley mi hanno parlato bene in tanti ed in particolar modo mio zio Richard e Stokr, che considero il mio migliore amico. Avendo già giocato per tre stagioni in Italia conoscevo comunque bene la realtà e non potevo davvero chiedere di meglio. Sono contento di poter far parte di questo nuovo progetto e conto di giocare nel miglior modo possibile per aiutare la Trentino Volley a raggiungere traguardi importanti”.
“Martin Nemec è un giocatore che può vantare una buona esperienza internazionale e che conosce bene il campionato italiano per avervi giocato per più stagioni in passato – spiega l’allenatore della Trentino Volley Radostin Stoytchev – . Pur non avendolo mai personalmente allenato, conosco bene le sue caratteristiche: in molte situazioni, anche recenti, mi sono trovato a studiarlo perché avversario in partite con la Nazionale Slovacca ed in Champions League pure nell’ultima stagione nelle sfide fra Ankara e Constanta. Nel suo bagaglio tecnico spiccano battuta ed attacco, fondamentali che possono offrire equilibrio alla nostra squadra. La mia speranza è che si possa inserire bene sin da subito sfruttando anche l’ambiente famigliare che troverà a Trento, dove i tifosi non hanno dimenticato lo spirito positivo che suo zio Richard aveva portato in squadra quando venne a giocare qui”.

La scheda
MARTIN NEMEC

nato a Bratislava (Slovacchia), il 31 luglio 1984
198 cm, ruolo opposto
1998/06 VKP Bratislava – Slovacchia
2006/07 Rennes Volley 35 – Francia
2007/08 Ziraat Bankasi Ankara – Turchia
2008/09 RPA-LuigiBacchi.it Perugia A1
2009/10 RPA-LuigiBacchi.it Perugia A1
2010/11 Gherardi Svi Città di Castello A2
2011/12 Korean Air Jumbos Incheon – Corea
2012/13 Korean Air Jumbos Incheon – Corea
maggio 2013 Police Doha – Qatar
2013/14 Tomis Constanta – Romania
2014/15 Trentino Volley A1

Palmares
1 Challenge Cup (2010)
2 Campionati Slovacchi (2004, 2005)
1 Campionato Rumeno (2014)
1 Coppa di Romania (2014)
Miglior giocatore slovacco del 2010

In nazionale
150 presenze con la Repubblica Ceca
Medaglia d’oro European League 2008

Nelle foto in allegato il nuovo opposto della Trentino Volley Martin Nemec

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala