Italia, Iran, Brasile, Usa e Russia qualificate per le World League Finals di Firenze
Si è concluso ieri sera il settimo e ultimo week end dell’Intercontinental Round della World League 2014. Si conoscono ora i nomi di cinque delle sei Nazionali che dal 16 al 20 luglio si sfideranno al Nelson Mandela Forum di Firenze per le Finals Six, in attesa dell’ultima squadra che verrà decisa il prossimo fine settimana nella finale a quattro che si disputerà a Sydney.

Già qualificata di diritto l’ Italia in qualità di paese organizzatore, la Pool A nella quale erano inseriti gli Azzurri ha espresso altre due formazioni: l’ Iran che ha conquistato la partecipazione alle Finals con un turno di anticipo e che sarà per la prima volta nella sua storia in campo in una finale della World League e il Brasile che grazie ad una doppia vittoria sulla squadra di Berruto riesce a sopravanzare in classifica la Polonia.
Nella Pool B che qualificava due nazionali in vista di Firenze, la lotta è stata aperta fino all’ultimo set. A vincere il girone gli Usa che in una sfida “dentro o fuori” con la Serbia hanno vinto per tre a uno l’ultima partita. Alle loro spalle la Russia, impegnata nel fine settimana in un più abbordabile confronto con la Bulgaria già fuori dai giochi. Come da pronostico nessun problema per i russi che avranno quindi la possibilità di difendere il titolo conquistato nel 2013 a Mar del Plata in Argentina.
Il nome delle sesta e ultima nazionale impegnata a Firenze, uscirà invece come detto dalla Final Four di Sydney alla quale prenderanno parte le vincitrici delle Pool C, D ed E. Oltre ai padroni di casa dell’Australia, partecipanti di diritto in qualità di organizzatori, vedremo in campo il Belgio (Pool C), al quale bastava un solo punto nella doppia sfida contro la Finlandia per la matematica qualificazione, la Francia (Pool D) già a Sydney con un turno di anticipo e l’Olanda (Pool E).
Definiti intanto dall’FIVB anche i giorni a tre della World League Finals di Firenze. Nel Girone 1, quello dove sono inseriti gli Azzurri, ci saranno anche gli Stati Uniti (primi classificati nella Pool B) e la vincente della Final Four australiana: una tra Belgio, Francia, Olanda e Australia.

Nel Girone 2 invece sono state collocati: Iran (secondi nella Pool A), Brasile (terzi nella Pool A) e i campioni in carica della Russia (seconda nella Pool B).

Il commento del capitano Azzurro Emanuele Birarelli, al termine dell’incontro contro il Brasile giocato al Forum di Assago a Milano:

“Questa sera ad un certo punto abbiamo sentito anche un po’ di stanchezza, penso che sia per questo che Mauro abbiamo voluto far giocare anche chi è sceso meno in campo nelle altre partite. Noi siamo un gruppo formato da dodici giocatori e ognuno di noi può dare il suo ottimo contributo per la squadra.

A Firenze sarà una super Final Six, con un livello altissimo probabilmente ancora più alto di quello del 2013. Noi vorremo arrivare fino alla fine, bisognerà rimanere umili e con i piedi per terra e prepararsi bene in questi giorni che mancano a Firenze. Sono sicuro che giocando in casa avremo una spinta in più dal pubblico, in tutti questi anni quando siamo andati in Toscana i tifosi hanno sempre risposto presente facendoci sentire il loro affetto”.

Area Comunicazione Studio Ghiretti