In Ungheria, due piloti azzurri sul podio delle tappe del Mondiale F/500 e dell’Europeo F/125. A Boretto Po, eletti i Campioni Italiani 2014 delle Moto d’Acqua Rally Jet Endurance.
A Baja, in Ungheria, si è appena concluso l’”Hydro GP”, manifestazione valida quale 3^ prova del campionato Mondiale della classe F/500 e 2^ prova del Campionato Europeo classe F/125.

Buoni risultati per i piloti azzurri della motonautica Circuito; nel Mondiale F/500 Giuseppe Rossi, il piacentino del Circ. Nautico Chiavenna, si è aggiudicato un ottimo 2° posto finale, che gli ha portato punti preziosi nella classifica provvisoria del Mondiale.
A vincere la gara ungherese è stato però lo slovacco Marion Jung, con tre primi posti nelle tre manches di gara; terzo gradino del podio per l’ungherese Robert Hencz, mentre Attila Havas, l’ungherese che corre con licenza austriaca, ha chiuso 4° di giornata.
Nell’Europeo F/125, qui al 3° appuntamento stagionale (sui 4 in calendario) la vittoria è andata al polacco Marcin Zielinski, che si è imposto rispettivamente sul connazionale Henry Synoracki e sul veneto Massimo Rossi; una bella prestazione, quella del pilota della Mot. Ass. Milano, che lo proietta al 2° posto della classifica provvisoria, a pari punti con il polacco Zielinski.
Manuel Zambelli, il portacolori della Mot. Boretto Po vincitore delle prime due gare stagionali, oggi ha chiuso la gara ungherese al 4° posto. Un risultato che comunque lo conferma leader di classifica provvisoria dell’Europeo.
Settimo di giornata a Baja, il piacentino Daniele Frontoni (MGF Racing Ass. Sportiva Nautica Dilett.).
Entrambe i Campionati, il Mondiale della F/500 e L’Europeo F/125, proseguiranno a Bitterfeld in Germania dall’8 al 10 agosto.

BORETTO PO

A Boretto, in provincia di Reggio Emilia, oggi sono entrate in azione le moto d’acqua Endurance, con il Campionato Italiano Rally Jet Endurance in tappa unica.
Numeroso il pubblico presente che ha seguito le tre manches di gara delle tre categorie in gara: la F1E, la F2E e la F3E.
Campione Italiano 2014 della F1E è diventato il vicentino Antonio Tadiello, portacolori del Pro-Ject Race (con due vittorie ed un 2° posto); argento tricolore al bergamasco Michele Cadei mentre il vicentino Fabio Guarda ha conquistato il bronzo.
Lotta accesa anche nella F2E tra Stefano Ciani e Christian Dousquet; a spuntarla è stato però Dousquet, portacolori dello Yacht Club Como MILA–CVC, che ha chiuso la gara borettese con 1° e due 2° posti nelle tre manches a disposizione, aggiudicandosi il titolo italiano 2014. Argento a Ciani, che non è comunque stato particolarmente fortunato: uscito nella 1^ manche di gara per problemi tecnici, ha vinto le successive due, ma non è stato comunque sufficiente a farlo salire sul gradino più alto del podio; bronzo tricolore al veneto Alessandro Zamarian.
Vittoria più agevole nella F3E, dove il titolo di Campione Italiano di categoria è andato ad Igor Bergo, il veneto della KJT che ha dominato la gara con tre vittorie sulle tre manches a disposizione.Argento al veneziano Juri Tiozzo; bronzo al vicentino Gianfausto Dal Lago.

Nella foto Giuseppe Rossi_scafo F.500

Ufficio Stampa Federazione Italiana Motonautica