Si apre sabato 5 luglio contro la Germania il torneo iridato degli azzurri ad Incheon (Corea del Sud)
Alle ore 9.30 italiane (le 16.30 locali) la Nazionale di basket in carrozzina esordirà nei Campionati del Mondo di Incheon (Corea del Sud) contro la Germania. Gli azzurri sono giunti in Corea all’alba di giovedì 3 luglio e, dopo un’amichevole vinta contro i padroni di casa nel pomeriggio dello stesso giorno e una seduta di allenamento venerdì 4, si preparano ad aprire il proprio Mondiale con una partita che si preannuncia già decisiva.

Il girone D dove è inserita l’Italia infatti sulla carta è il più equilibrato del torneo, con la giovane Svezia e i campioni del mondo in carica dell’Australia a completare il quartetto di squadre che si contenderà l’accesso alla fase successiva.

Il formato di questo Mondiale prevede la qualificazione delle prime tre di ogni gruppo ad una seconda fase a gironi che deciderà gli accoppiamenti per i quarti di finale. Gli azzurri affronteranno già domenica (ore 3 italiane, le 10 locali) la Svezia e poi lunedì 7 luglio l’Australia alle ore 9.45 italiane (le 16.45 locali).

Poco prima dell’esordio dell’Italia, si svolgerà la cerimonia di apertura del Campionato del Mondo presso il Samsan World Gymnasium, palazzetto da oltre 7.000 posti.

Nella foto Gli azzurri durante la rifinitura prima dell’esordio

Ufficio Comunicazione FIPIC