“Un week-end molto duro, ma voglio guardare avanti con fiducia”, a freddo, è il commento del pilota Albese (classe 1994) Alberto Viberti, pedina dell’Imperiale Racing (categoria Driver Pro) a bordo della “sua” Lamborghini Gallardo LP 560 numero 47.
Il 27 e 28 giugno scorso al circuito “Paul Ricard” di Le Castellet (Francia), si è corsa la terza delle sei tappe targate Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa.

 

Dopo  qualifiche poco brillanti, il sabato mattina in Gara 1, Viberti in pochi giri era passato dal 15° all’ottavo posto, avvicinandosi al “treno” dei primi cinque battistrada. Alberto ha chiesto al box di rientrare una volta aperta la Pit lane per la sosta obbligatoria  in modo da poter controllare ed ottimizzare prima possibile la pressione delle gomme. “In fase di rientro – spiega il pilota – la vettura che mi precedeva ha inspiegabilmente rallentato quando dovevamo ancora percorrere un tratto di pista prima di arrivare alla linea che delimita lo speed limit. Ho evitato il tamponamento, ma non un piccolo contatto con lo spigolo anteriore destro della vettura.
Una piccola staffa si è infilata nel radiatore, costringendomi al ritiro. Sono rimasto deluso dall’epilogo di Gara 1, purtroppo, alcune leggerezze di piloti,  provocano situazioni che possono compromettere settimane di lavoro e, soprattutto, il regolare svolgimento della gara”. conclude incredulo l’Albese.

Il ritiro del sabato mattina ha obbligato Viberti, nella Gara 2 del sabato pomeriggio, alla partenza in ventiquattresima posizione.

Percorsi tre giri, la Lamborghini numero 47 ha perso lo Splitter anteriore  ed il paraurti si è leggermente allentato. “Ho dovuto correre 19 giri con questo problema cercando di compensare, il più possibile, la difficile situazione con la guida. Ovviamente le gomme hanno avuto un’usura maggiore e, a quel punto, l’obiettivo è diventato concludere la gara”, spiega Viberti.

Il pilota di Alba ha concluso Gara 2 in decima posizione assoluta e sesto tra i professionisti.
“Mi aspettavo due gare completamente diverse in Francia, peccato perchè le sensazioni erano buonissime. Adesso ho bisogno di fare risultato nelle singole gare nelle prossime uscite, lottare per il campionato è molto difficile. Lavorerà molto dal punto di vista fisico e mentale e ci sarà un giorno di te st nelle prossime settimane”, conclude il numero 47.

Prossimo appuntamento ufficiale (quarta tappa Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa): dal 25 al 27 luglio sul lungo e mitico circuito di Spa-Francorchamps in Belgio, a detta di tutti, il più impegnativo tracciato della Formula uno.

Danilo Lusso
Ufficio Stampa