GOLF – ALPS TOUR: CRISTIANO TERRAGNI LEADER NEL FLORY VAN DONCK TROPHY

Cristiano Terragni e lo spagnolo Carlos Rodiles guidano la graduatoria con 65 (-6) colpi dopo il primo giro del Flory Van Donck Trophy, torneo dell’Alps Tour dedicato al grande campione belga vincitore di ben quattro Open d’Italia, che si svolge al Golf 7 Fontaines (Le Chateau Course, par 71) di Braine-l’Alleud in Belgio.

La coppia di testa precede di due colpi i francesi Leo Espinasse e Alan Bihan (67, -4) e di tre Stefano Pitoni, l’austriaco Uli Weinhandl, il transalpino Frederic Abadie e l’iberico Borja Etchart.

Sono in buona posizione Giorgio De Filippi, nono con 69 (-2), Alessandro Grammatica, Corrado De Stefani, Federico Maccario e Mattia Miloro, 13.i con 70 (-1), Alessio Bruschi, 25° con 71 (par), e Leonardo Motta, 33° con 72 (+1). Sono oltre la linea del taglio Aron Zemmer, 44° con 73 (+2), Nicolò Gaggero e Luca D’Andreamatteo, 57.i con 74 (+3), Andrea Bolognesi, Luca Fenoglio e Luca Castelli, 73.i con 75 (+4), Joon Kim, Alberto Campanile, Lorenzo Magini e Nunzio Lombardi, 86° con 76 (+5), Giacomo Tonelli, 102° con 77 (+6), e Matteo Mosele, 109° con 78 (+7). Terragni ha messo a segno sei birdie senza alcun bogey. Il montepremi è di 40.000 euro dei quali 5.800 andranno al vincitore.

CAMPIONATI NAZIONALI CADETTI/E AI MATCH PLAY – Sul percorso del Golf Club Asolo (par 72) i Campionati Nazionali Cadetti e Cadette entrano nel vivo con l’inizio della fase a eliminazione diretta.

Nel torneo maschile – Trofeo Giovanni Alberto Agnelli – Edoardo Zorzetto (145 – 73 72, +1) ha raggiunto in vetta alla graduatoria Davide Longhini (145 – 70 75) di Asiago, e avrà il primo posto nel tabellone dei match play (32 qualificati) per il miglior score realizzato nel secondo turno. In terza posizione con 148 (+4) Pietro Martini (Villa Condulmer), quindi con 149 (+5) Gregorio Alibrandi (Olgiata) ed Edoardo Giletta (Biella) e con 151 (+7) Julien Paltrinieri (Asolo) e Davide Schiano (Villa Carolina).

Anche nel campionato femminile soluzione in volata. Amber Lee Svendsen (Terre dei Consoli), ha concluso con 146 colpi (77 69, +2), stesso score di Emilie Alba Paltrinieri di Asolo (146 – 73 73), che sarà numero due nel tabellone per il punteggio più alto rispetto all’avversaria nel secondo giro. Seguono con 148 (+4) Alessandra D’Ettore (Cervia), con 149 (+5) Greta Minetto (+5), con 150 (+6) Diletta Micochero (Montecchia) e con 152 (+8) Giuditta Bellini (Firenze) e Alessia Nobilio (Ambrosiano). A sorpresa non è entrata tra le 16 ammesse ai match play Karla Camila Vigliotta (Margara), 19ª con 158 (+14). Nella prima giornata di match play doppio turno per i ragazzi (sedicesimi e ottavi di finale) e uno per le ragazze (ottavi). Le finali si svolgeranno sulla distanza di 36 buche.

TRICOLORI BABY AL GC ASIAGO: UNA FESTA PER GIOVANISSIMI – Sul percorso del Golf Club Asiago è iniziato quello che è un po’ il festival dei giovanissimi Under 12 tesi a contendersi il titolo italiano Baby sulla distanza di 36 buche.

Nel torneo maschile Niccolò Agugiaro (Golf Nazionale), leader con 74, e Jacopo Fertuzzi (Olgiata) alle sue spalle con 76, hanno preso un buon vantaggio sul resto del gruppo, ma in questo tipo di gare le sorprese sono sempre dietro l’angolo e quindi hanno ancora chance di recuperare Alessandro Mazzoleni (Bergamo), Flavio Michetti (Village) e Matteo Cristoni (Modena), terzi con 79, così come Giorgio Magrini (Bogogno) e Alessio Battista (Castello di Spessa), sesti con 80.

Nel campionato femminile è in vetta Giulia Cardone (Cherasco) con 84 colpi, ma le hanno tenuto testa due rappresentanti dell’Ambrosiano, Giulia Franco, seconda con 85, e Sophie Jasmine Pavia, terza con 86. Poco più indietro Andreina Pupa D’Angelo (Terre dei Consoli) e Gaia Stefanato (Montecchia) quarte con 89, e Sara Pertile (Asiago) sesta con 90.

I due neo campioni parteciperanno al “Matteo Contest”, che avrà luogo venerdì 29 agosto al Circolo Golf Torino in occasione della seconda giornata del 71° Open d’Italia. Saranno di fronte due squadre, una maschile e una femminile, composte dai vincitori dei Campionati Nazionali e Internazionali Under 14 e Under 12 e dai migliori classificati dei rispettivi ranking giovanili al 31 luglio. I contendenti si sfideranno in una gara di approcci e Manassero sarà capitano di entrambe le compagini

Ufficio Stampa FIG